Skoda Elroq RS

Skoda Elroq RS: con 350 CV è la Skoda più potente di sempre

La Skoda Elroq RS è la versione più potente del SUV elettrico ceco, con 340 CV di potenza e 550 km di autonomia

Dopo la versione “normale”, arriva la Skoda Elroq RS, che non è solo la variante più performante del nuovo SUV elettrico ceco, ma anche la Skoda più potente di sempre.

Inoltre, viene definita come la prima elettrica sportiva della sua categoria, quella appunto dei crossover compatti. Il debutto avverrà anche in Italia nei prossimi mesi, quando saranno annunciati anche i prezzi.

Non rinuncia né a potenza né ad autonomia

Sportiva, sì, ma sempre con un occhio all’intelligenza come vuole il marchio. A differenza di altre elettriche sportive, che rinunciano all’autonomia in favore dei cavalli, la Elroq RS promette comunque buone percorrenze. I due motori elettrici portano a una potenza complessiva di 340 CV e uno 0-100 in 5,4 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h.

Skoda Elroq RS
Image: Skoda

La vettura è abbinata a una batteria da 84 kWh, che garantisce un’autonomia superiore ai 550 km su ciclo WLTP. La ricarica rapida è possibile fino a 185 kW, permettendo di passare dal 10% all’80% in circa 26 minuti.

L’Elroq RS è la prima versione RS a integrare pienamente il nuovo linguaggio di design Modern Solid di Škoda. Il caratteristico frontale Tech-Deck sostituisce la tradizionale griglia del radiatore e ospita numerosi sensori per i sistemi di assistenza alla guida. La fascia luminosa continua Light Band, con elementi verticali a “ciglia” e fari Matrix LED, enfatizza il look moderno del SUV.

Skoda Elroq RS
Image: Skoda

Nella parte posteriore spiccano i fanali LED dinamici e una striscia riflettente a tutta larghezza, tipica delle versioni RS. Tra i dettagli sportivi si notano accenti neri su calotte degli specchietti, cornici dei finestrini, barre sul tetto e il logo Škoda sul portellone. Gli stemmi RS decorano i parafanghi anteriori, mentre i cerchi in lega Aero, disponibili fino a 21″, esaltano l’aerodinamica. Per un tocco esclusivo, la colorazione Mamba Green, riservata ai modelli RS, è disponibile come opzione.

Interni più sofisticati

L’abitacolo della Skoda Elroq RS è caratterizzato dal design RS Lounge, con superfici in microfibra Suedia nera impreziosite da cuciture a contrasto verde lime. Il volante in pelle con logo RS e i sedili sportivi con poggiatesta integrati rafforzano il carattere sportivo dell’auto. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente e include funzioni di massaggio, memoria e supporto lombare. Queste caratteristiche possono essere estese al sedile passeggero con il pacchetto Maxx, che aggiunge anche il climatizzatore a tre zone e le tendine parasole meccaniche per i passeggeri posteriori.

Skoda Elroq RS
Image: Skoda

La Elroq RS è equipaggiata con una dotazione tecnologica all’avanguardia. Di serie troviamo il Digital Cockpit da 5″ combinato con uno schermo infotainment da 13″, dotato di grafiche esclusive per la versione RS. Tra gli optional, è possibile scegliere un Head-Up Display con realtà aumentata, che proietta informazioni essenziali sul parabrezza. La vettura offre quattro porte USB-C per la ricarica rapida fino a 45 W, oltre a una Phone Box per la ricarica wireless con sistema di raffreddamento e una potenza di 15 W. L’esperienza audio può essere migliorata con il sistema Canton a 12 altoparlanti, capace di erogare 675 W di potenza. Il bagagliaio ha una capacità variabile tra 470 e 1.580 litri, mentre il portellone elettrico con Virtual Pedal consente di aprirlo e chiuderlo con un semplice movimento del piede.

Skoda Elroq RS
Image: Skoda

Per adattarsi alle sue prestazioni elevate, Skoda Elroq RS dispone di un assetto sportivo ribassato di 15 mm all’anteriore e 10 mm al posteriore. Un nuovo sistema di sterzo migliora la reattività, mentre il selettore Driving Mode include la modalità Traction, ottimizzata per la guida su fondi scivolosi con trazione integrale. Tra gli optional, è disponibile il sistema DCC Adaptive Chassis, che consente di regolare gli ammortizzatori su 15 livelli diversi tramite la modalità Individual. L’impianto frenante è stato potenziato con pinze a due pistoncini sull’anteriore.

Per un’esperienza sonora su misura, Škoda ha introdotto due profili audio esterni – Sport e Futuristic – selezionabili direttamente dallo schermo infotainment.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!