Un 48enne di Catania è stato vittima di una truffa: un falso sconto sulla polizza auto in cambio di un bonifico immediato. L’uomo, alla ricerca della migliore offerta per assicurare la sua vettura, si era affidato a un motore di ricerca. Poco dopo aver selezionato una compagnia che sembrava conveniente, è stato contattato da un sedicente assicuratore che gli ha offerto un ulteriore sconto se avesse effettuato un bonifico a favore di un terzo soggetto.
Convinto della convenienza dell’offerta, il 48enne ha trasferito 200 euro per coprire l’intero anno assicurativo. Tuttavia, subito dopo, il truffatore ha affermato che il pagamento non era andato a buon fine, mostrando una falsa ricevuta bancaria come “prova”. L’uomo ha così effettuato un secondo bonifico, ma la polizza promessagli non è mai arrivata.
Resosi conto della truffa, la vittima ha sporto denuncia alla Polizia. Le indagini, condotte dal Commissariato Centrale della Questura di Catania, hanno permesso di identificare tre persone coinvolte nel raggiro grazie agli accertamenti bancari. I responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per truffa in concorso, e le indagini continuano per fare piena luce sull’accaduto.
Qui l’elenco di tutti i siti assicurativi truffa segnalati dall’IVASS.