Salone di Ginevra 2019, Bentley

Salone di Ginevra 2019: una concept sportiva per il centenario di Bentley

Bentley presenterà un nuovo modello in edizione speciale al Motor Show di Ginevra per celebrare il suo 100° anniversario, una concept ispirata alla 4½ Litre numero 9 che partecipò alla 24 Ore di Le Mans del 1930

Una presenza speciale per Bentley al Salone di Ginevra 2019. La storica azienda automobilistica britannica di autovetture di lusso, fondata nel 1919, sta progettando un modello ‘Centenario‘, che sarà svelato durante il Motor Show elvetico per onorare e festeggiare il 100 ° compleanno. I dettagli per il momento sono davvero pochi. L’azienda ha rilasciato solo un’immagine teaser che non rivela particolari, se non quello della calandra, sulla quale si trova il numero di gara 9.

Un dettaglio, che mixato alla vernice da corsa  ‘Racing Green’ che ha caratterizzato le Bentley sportive, lascia presagire ad un possibile modello ‘Centenario’ ispirato ad una delle sue iconiche auto da corsa. La Bentley 4 ½ Litre del 1930 che partecipò alla 24 Ore di Le Mans.

Bentley al Salone di Ginevra 2019

Bentley logo

Come quasi tutto quello che riguarda questa vettura anche i dati delle prestazioni devono essere annunciati. Se si trattasse della Bentley 4½ Litre numero 9 parliamo di un’auto da corsa che all’epoca era dotata di un propulsore V8 da 4.5 litri capace di erogare fino a 240 CV.  Ci si aspetta però che il modello ‘Centenario’ possa essere presentato con un motore V12 da 6.0 litri di Bentley. Ergo 626 CV con una coppia di 900 Nm e uno sprint da 0 a 100 Km/h in 3,6 secondi.

Da non sottovalutare il fatto che al Salone di Ginevra 2019 la ‘Centenario’ apporterà alcune revisioni del telaio. Come per tutte le edizioni speciali Bentley, quasi sicuramente il modello del centenario sarà fornito solo in edizione limitata. Considerati i prezzi delle recenti Bentley progettate e vendute in edizione limitata il valore della versione dedicata ai 100 anni del brand britannico potrebbe aggirarsi intorno alle 200mila sterline, 228mila euro.

Lascia un commento