scimmia ragno

Fermano una Rolls per guida in ebrezza, trovano una scimmia in via di estinzione

Un controllo stradale in California porta alla scoperta di una scimmia ragno neonata in una Rolls Royce. L’animale è stato salvato e affidato a cure specializzate.

La polizia stradale della California (CHP) ha fermato una Rolls Royce Ghost sull’autostrada Highway 99 per eccesso di velocità. Il conducente, risultato positivo all’alcol test, è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza.

Tuttavia, ciò che ha colpito gli agenti non è stato solo il valore della lussuosa vettura, ma il fatto che al suo interno si trovava un passeggero davvero particolare: una baby scimmia ragno, avvolta in un body.

rolls royce scimmia
Image: CHP Madera County

Che animale è la scimmia ragno?

La scimmia, di appena un mese, appartiene alla famiglia degli Ateles, un gruppo di primati originari delle foreste pluviali dell’America Centrale e Meridionale. Le scimmie ragno sono famose per le loro lunghe code prensili, che usano per muoversi agilmente tra gli alberi.

Tutte le specie appartenenti a questo gruppo sono considerate minacciate o in pericolo di estinzione. In California, così come in molti altri Paesi, possederle è illegale.

Il destino della scimmia

Dopo il fermo, la baby scimmia ragno è stata trasferita ai Servizi Animali locali, dove ha trascorso la notte.

Il piccolo primate è stato poi affidato al California Department of Fish and Wildlife, che ne ha organizzato il trasferimento all’Oakland Zoo. Qui riceverà le cure specialistiche necessarie per garantirne il benessere.

whatsapp telegram