Rivian Adventure Network

Rivian come Tesla, apre il network di ricarica elettrica a tutti.

Rivian segue le orme di Tesla ed apre il suo Adventure Network a tutti, con stazioni di ricarica rapida in tutto il Nord America ed con energia al 100% da rinnovabili.

Rivian ha annunciato l’apertura della prima stazione della nuova generazione del Rivian Adventure Network. Questa evoluzione rende la rete accessibile a qualsiasi mezzo elettrico compatibile in Nord America, ampliando significativamente il suo impatto nel settore della mobilità sostenibile.

La prima stazione è stata inaugurata presso il Joshua Tree Charging Outpost, in California. Rivian prevede di aprire altre stazioni quest’anno in stati come Texas, Colorado, Illinois, Montana, Pennsylvania, Michigan e New York.

Stazioni di ricarica aperte a tutti

Furgoni elettrici Rivian
Furgoni elettrici Rivian

Il nuovo design delle stazioni Rivian supporta una ricarica elettrica rapida fino a 900 volt, con connettori CCS e compatibilità con lo Standard di Ricarica Nordamericano (NACS), utilizzabile tramite adattatori approvati dai produttori. L’integrazione diretta del NACS, nota anche come SAE J3400, sarà disponibile con futuri aggiornamenti hardware.

Le stazioni sono progettate per essere semplici e intuitive: ogni caricatore è dotato di display più ampi e supporta il pagamento con tap-to-pay, rendendo l’accesso possibile anche senza l’app Rivian. Per chi utilizza mezzi Rivian, invece, l’autenticazione sarà automatica, garantendo un’esperienza ancora più fluida.

Una rete pensata per l’avventura

Rivian R1T

Le stazioni Rivian sono posizionate strategicamente per incoraggiare l’adozione della mobilità elettrica anche per i viaggi lunghi. Come sottolinea il fondatore e CEO di Rivian, RJ Scaringe, una rete di ricarica affidabile è fondamentale per il successo della transizione:

“Sin dall’inizio abbiamo capito che creare modelli eccellenti come il R1T e il R1S rappresentava solo metà della soluzione. Ora, con il Rivian Adventure Network, investiamo in un futuro in cui la ricarica sarà semplice, sostenibile e conveniente per tutti”.

Focus su sostenibilità e fondi infrastrutturali

Le nuove stazioni rispettano i requisiti di design e ubicazione necessari per accedere ai fondi infrastrutturali federali e statali. Questo consentirà a Rivian di ampliare rapidamente il network, mantenendo un’alta affidabilità e accessibilità per tutti gli utenti.

Un aspetto distintivo del Rivian Adventure Network è l’utilizzo esclusivo di energia 100% rinnovabile. Grazie a un’attenta selezione dei fornitori, i conducenti diventano partecipanti attivi nella decarbonizzazione della rete elettrica, contribuendo al passaggio a un sistema di trasporto privo di emissioni.

Un modello sostenibile e redditizio

Oltre a promuovere la sostenibilità, il Rivian Adventure Network rappresenta una nuova opportunità di crescita economica per l’azienda. Rendendo la rete disponibile anche per mezzi non Rivian, la società punta a espandere il proprio pubblico, trasformando le stazioni di ricarica in una importante fonte di entrate.

 

whatsapp telegram