Revisione auto 2024

Revisione auto 2025: costo, scadenza e ogni quanto va effettuata

Quello che c'è da sapere sulla revisione auto 2025: costo, scadenza, quando si fa, ogni quando va fatta e cosa succede quando è scaduta.

La revisione auto è una obbligatoria per legge, che va effettuata periodicamente per preservare la sicurezza sulle strade e tenere sotto controllo l’impatto ambientale dei veicoli. Rispetto al tagliando, che è un controllo consigliato direttamente dalle case automobilistiche, la revisione è prevista dal Codice della Strada.

Vediamo nel dettaglio come funziona la revisione, ogni quanto va effettuata, le multe che si rischiano se si circola con la revisione scaduta e il costo.

Cos’è la revisione

La revisione auto consiste in una serie di controlli necessari a verificare la sicurezza, la rumorosità e le emissioni del veicolo. Ecco quali componenti della vettura vengono sottoposti ai raggi x:

  • Impianto frenante
  • Impianto elettrico
  • Sospensioni
  • Marmitta
  • Avvisatori acustici
  • Pneumatici, compresa la ruota di scorta
  • Telaio

Anche eventuali ammaccature della carrozzeria vengono controllate visivamente o tramite appositi strumenti per verificare che esistano le giuste condizioni di sicurezza per chi è al volante e per gli altri.

Se tutti i parametri rientrano nei limiti di legge, la revisione auto viene superata e viene rilasciato il famoso adesivo sul libretto di circolazione, ovvero la certificazione del controllo periodico dei gas di scarico e dell’idoneità del veicolo.

Particolare è la revisione delle auto a metano: oltre alla canonica revisione, è previsto anche il controllo delle bombole di gas. Le due revisioni coincidono soltanto se i serbatoi sono omologati secondo la normativa europea.

Revisione auto: ogni quanto va effettuata

L’Articolo 80 del CdS precisa che la prima revisione dell’auto nuova deve essere effettuata ogni quattro anni, successivamente ogni due anni. Diverso, invece, è il discorso per i veicoli con massa superiore a 35 quintali, i taxi, le auto a noleggio con conducente, le auto d’epoca, le ambulanze e gli autobus, che devono essere revisionati ogni anno.

Revisione auto e app, ormai, vanno di pari passo: ci sono infatti delle applicazioni pensate per aiutare a ricordarsi quando effettuare i controlli.

Dove effettuare la revisione? I controlli di possono fare sia presso la Motorizzazione Civile, sia nelle officine private autorizzate dal Ministero.

Revisione auto: quanto costa?

Il costo della revisione auto varia da 45 euro negli uffici della Motorizzazione a 79 euro nei centri privati, dopo l’aumento avvenuto nel 2021.

Se l’auto non passa la revisione…

L’esito della revisione auto può essere positivo o negativo: in quest’ultimo caso la revisione va ripetuta entro un mese. In caso le condizioni del veicolo non consentano la sicurezza al volante e il rispetto delle norme ambientali il veicolo viene anche sospeso dalla circolazione.

Se l’auto che non ha passato la revisione può essere riparata in officina, dopo la manutenzione è possibile riprendere a circolare.

Cosa succede con la revisione scaduta?

Se l’auto viene fermata dalle forze dell’Ordine con la revisione scaduta è prevista una sanzione minima di 173 euro, ridotta a 121 euro entro i primi cinque giorni dalla notifica.

In caso di recidiva, si rischia il fermo del veicolo per tre mesi e una sanzione di 1.998 euro (1398,6 euro in forma ridotta).

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram