E se un’automobile venisse preparata con la stessa passione e dedizione di un team di pasticceri provetti alle prese con la realizzazione di una gigantesca torta glassata? È questa l’idea alla base dello spot che Skoda aveva pensato per la Fabia del 2007, e che voleva essere dimostrazione della serietà e professionalità con cui gli addetti ai lavori della casa ceca realizzano i loro prodotti.
Lo spot è, a livello registico e tecnico, condotto molto bene, ma riesce a fare breccia nel cuore di molti spettatori non tanto per il prodotto in sé, quanto per l’atmosfera che riesce a creare, e per la colonna sonora. Ad accompagnare la coreografia con cui i pasticceri in cucina preparano e miscelano tutti gli ingredienti per la grande torta-Fabia, c’è un brano tra i più famosi al mondo: si parla di My Favorite Things, composto da Richard Rodgers e Oscar Hammerstain e cantato dall’attrice Julie Andrews (nota ai più come Mary Poppins) nel musical Tutti insieme appassionatamente, tra i più famosi e amati della storia (titolo originale: The Sound of the Music).
Una melodia efficace, dolce, allegra che accompagna i volti sorridenti dei pasticceri che, tra un assaggio e l’altro, creano la Skoda Fabia in versione torta, rigorosamente glassata secondo il gusto sia dell’Europa Centrale che degli Stati Uniti. Una glassa che ovviamente mantiene la colorazione bicromatica che ha sempre contraddistinto la segmento B di Skoda, e che quindi è di un arancione brillante nella carrozzeria, e bianca nel tettuccio, e ovviamente riprende anche i colori dei fari e delle varie griglie e prese d’aria.
Breve ma divertente, questo spot viene poi ripreso e “distrutto” qualche anno dopo dagli ingegneri di un altro spot della casa ceca, quello nato per promuovere la Skoda Fabia vRS, ovvero la versione sportiva e potente della piccola utilitaria ceca.