Citroen C4 era la berlina segmento C del marchio francese, che purtroppo non ha mai ottenuto il successo sperato: nella prima versione il design era forse troppo particolare, nella seconda troppo banale, e in nessuno dei due casi è riuscita a far breccia nel cuore degli acquirenti che le hanno sempre preferito le varianti Picasso e Grand Picasso, o la concorrenza sia in casa (Peugeot 307/308) sia rivale, come un’altra francese – la Renault Megane – o berline ben più gettonate quali la Ford Focus e la Volkswagen Golf.
Eppure Citroen il suo impegno ce lo aveva messo, con spot sempre originali e divertenti. Per esempio quello che abbiamo riportato qui, molto breve ma ritmato e di grande impatto: la Citroen C4 coupé da sola su un tetto inizia a sentire della musica e si trasforma in un robot – l’ispirazione alla saga dei Transformers, che in quegli anni uscivano, è evidente – e comincia a danzare. Una musica dance tipicamente anni 80 riportata in auge.
Il messaggio era duplice: la Citroen C4 nella sua versione coupé a tre porte puntava chiaramente ai giovani, ma lo spot voleva indicare anche la dotazione tecnologica della vettura, che proprio per questo poteva piacere a un pubblico tra i 20 e i 40 anni. Le cose sono andate in modo diverso, al punto che ad oggi non esiste una Citroen C4 “standard”, ma solo le versioni Cactus e Spacetourer. Ma in ogni caso, lo spot rimane ben fatto e piacevole.