Renault Symbioz è il nuovo SUV compatto francese pensato per le famiglie con motorizzazione ibrida da 145 CV.
Scenic E-Tech è la proposta elettrica, ma il nuovo Renault Symbioz è un altro SUV del segmento C che invece propone motorizzazione E-Tech ibrida da 145 CV dichiaratamente pensato per le famiglie, per essere anzi in simbiosi con loro, e per chi non è pronto o non può sostenere i costi della Scenic.
Dichiara infatti che il nome rimanda al termine “simbiosi”, dal greco symbiosis, col significato di “vivere insieme”. Per dimensioni e tipologia di veicoli, si posiziona a metà tra la compattissima Captur e il più grande Austral. Inoltre, è la quinta proposta del segmento C, composta dalla più compatta Mégane E-Tech Electric, dalla nuova Scenic E-Tech di pari dimensioni, e dalle più generose Austral e Arkana.
Il design e le caratteristiche della Renault Symbioz
SUV più compatto nella proposta di segmento C della Losanga, Renault Symbioz presenta anche il nuovo corso stilistico del costruttore recentemente apparso sul restyling di Captur, con cui condivide molto dell’estetica.

Symbioz, secondo Renault, nasce come incarnazione moderna della “voiture à vivre”, combinando lo spirito avventuroso e versatile dei suoi predecessori con la tecnologia all’avanguardia del XXI secolo. Nasce come auto modulare e altamente personalizzabile: il portellone posteriore è ampio a basso, per un più facile accesso al bagagliaio e una panchetta flessibile che può essere configurata per soddisfare una vasta gamma di esigenze.

Nonostante sia spaziosa, è relativamente compatta: l’auto è lunga 4,41 metri, ma complici gli sbalzi notevolmente ridotti e le forme che uniscono quelle di un SUV a quelle di una monovolume compatta, il passo è ampio e soprattutto lo è il bagagliaio, fino a 624 litri senza abbattere i sedili posteriori, con una versatilità tipica di auto molto più grandi.

Dentro, gli interni non riprendono quelli di Scenic, Austral, Rafale e Mégane E-Tech, ma quelli di Captur, che quindi ha un primo display dietro il volante e un secondo, touch, a mo’ di tablet al centro.

Tuttavia, c’è sempre il sistema OpenR Link, che integra tutti i servizi Google per la massima connettività. La tecnologia riguarda anche la sicurezza, e nella versione Iconic Renault Symbioz offre 29 dispositivi ADAS di ultima generazione.
Leggera ed efficiente
Renault Symbioz, come detto, ha il motore ibrido E-Tech 145 CV, lo stesso di Captur e Clio, sempre con l’impostazione particolare che distingue Renault specialmente per quanto riguarda la trasmissione.

L’auto è quindi pensata per buone prestazioni e consumi ridotti, dovuti anche al peso inferiore a 1,5 tonnellate, atipico per il tipo di auto.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!