Renault Scenic E-Tech 2025

Renault Scenic E-Tech 2025 ora con One-Pedal drive e Plug&Charge

La Renault Scenic E-Tech 2025 si aggiorna introducendo One-Pedal Drive, Plug&Charge e FaceID che riconosce il conducente dall'esterno.

Al pari della Megane, anche la Renault Scenic E-Tech 2025 riceve un importante aggiornamento che introduce nuove funzioni volte a semplificare l’esperienza d’uso e la guidabilità della vettura nel quotidiano.

Nello specifico, arriva la promessa One-Pedal Drive, che sarà implementata su tutti i modelli elettrici Renault compresa anche la R5, nonché il sistema Plug&Charge, oltre novità estetiche per gli interni e un aggiornamento software per OpenR Link.

Le novità della Renault Scenic E-Tech 2025

Sviluppata da Ampere,  la nuova Scenic integra una serie di funzionalità intelligenti che rendono ogni spostamento più semplice e piacevole. Come detto, ora Scenic E-Tech dispone di One-Pedal Drive, disponibile sulle versioni con frenata rigenerativa regolabile tramite le levette al volante, consente di accelerare e frenare con un solo pedale, riducendo lo stress alla guida urbana e ottimizzando il recupero di energia.

Renault Scenic E-Tech 2025
Image: Renault

La funzionalità è disponibile anche via retrofit, e quindi può essere implementata anche da coloro che hanno già acquistato la vettura.

Renault Scenic E-Tech 2025
Image: Renault

Inoltre,  Scenic è ora dotata di serie di un caricatore bidirezionale da 11 kW in AC, con possibilità di gestione da 3 a 11 kW. E per chi desidera una ricarica ancora più veloce, entro l’estate 2025 arriverà anche l’opzionale caricatore da 22 kW, ideale per fare il pieno in tempi ridotti sulle colonnine pubbliche.

Renault Scenic E-Tech 2025
Image: Renault

Ancora, su Scenic arriva il servizio Plug&Charge, che la rende una delle pochissime elettriche a disporne. Integrato nella Mobilize Charge Pass, permette di collegare l’auto a una colonnina DC compatibile (come le Ionity o le Free To X in autostrada) per iniziare la ricarica in modo automatico, senza passare da app o Card.

Con FaceID

Una novità lato infotainment  è il FaceID integrato nel montante A, che riconosce il conducente, attiva il suo profilo utente e regola automaticamente radio, sedile, specchietti e app preferite.

Renault Scenic E-Tech 2025
Image: Renault

Il sistema, completamente offline e sicuro, memorizza i dati nel veicolo e garantisce anche una funzione di monitoraggio della stanchezza grazie alla collaborazione con l’app Take a Break!.

Renault Scenic E-Tech 2025
Image: Renault

Si aggiorna poi anche  OpenR Link, il sistema basato su Android Automotive e che integra nativamente tutta la Suite Google. Ora è meglio integrato con l’app MyRenault, e include funzionalità quali:

  • invio del percorso da smartphone a vettura;
  • modifica dell’itinerario in tempo reale con ricalcolo automatico;
  • visualizzazione dell’edificio di destinazione direttamente su Maps.

Infine, la manutenzione connessa: i clienti ricevono notifiche personalizzate, possono consultare lo stato dell’auto in tempo reale, programmare gli interventi e persino prevedere l’usura di alcuni componenti. Tutto tramite l’App My Renault.