Contrariamente alla UE che pensa che per abbattere la CO2 esista solo l’auto elettrica, in Italia fortunatamente le amministrazioni hanno un approccio più pragmatico sulle auto a metano. Tra i vantaggi del gas naturale, come abbiamo avuto occasione di scrivere, c’è la possibilità di utilizzare il biometano che è più ecologico dell’elettrico. Un aspetto poco considerato dai media mainstream, ma che riesce comunque ad aprire nuovi scenari.
La buona notizia arriva dalla Regione Campania, che ha approvato per l’annualità 2021 l’erogazione di incentivi per l’installazione di impianti a metano sugli autoveicoli di categoria da euro 0 a euro 4. L’importo per singolo intervento è di 500 € e gli incentivi saranno erogati fino a esaurimento dello stanziamento complessivo previsto di 200.000 € per il 2021, sufficienti per 400 vetture.
Il provvedimento è stato adottato con la Legge Regionale n. 5 del 29 giugno 2021 “Misure per l’efficientamento dell’azione amministrativa e l’attuazione degli obiettivi fissati dal DEFR 2021 – 2023 – Collegato alla stabilità regionale per il 2021” (v. Art. 8), pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 63 del 29/06/2021. La procedura attuativa è in corso di definizione.
Non si tratta di grosse cifre, comparate a quelle messe a disposizione per le auto elettriche, ma si tratta comunque di una iniziativa che speriamo possa essere di riferimento anche per altre regioni italiane.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.