Con la Rc Auto Familiare la classe di merito non è più personale ma è invece comune all’interno dello stesso nucleo familiare. A tutti i componenti della famiglia può essere infatti assegnata la classe del più virtuoso. Un motivo in più per evitare passi falsi con le assicurazioni false online.
Il bello è che non riguarda solo automobili, perché i vantaggi possono essere applicati anche ai motocicli: l’RC auto familiare permette di passare la classe di merito da un’auto a un altro veicolo, ad esempio autovettura o moto, e viceversa.
La norma era stata approvata grazie ad un emendamento alla Legge di Stabilità, che estendeva un principio introdotto nel 2007 con la legge Bersani. Prima di questa data chi acquistava un’auto partiva dalla classe di rischio più alta, se non era già assicurato. Un sistema che di fatto bloccava i nuovi automobilisti, o chi rientrava “nel giro” dell’automobile dopo un periodo nel quale ne aveva fatto meno.
Contenuto dell'articolo:
Come funziona la RC Auto familiare?
Il processo è piuttosto semplice. La classe di merito più bassa dell’assicurazione può essere trasferita a qualsiasi veicolo appartenente agli altri membri della famiglia, indipendentemente dalla tipologia di veicolo, che si tratti di un’automobile o di uno scooter a due ruote.
Questo significa che, ad esempio, un neopatentato che acquista un’auto e un figlio che decide di comprare uno scooter, entrambi potranno beneficiare dell’assegnazione della classe di merito più bassa, ottenendo così condizioni più vantaggiose per la propria assicurazione.
RC auto familiare: i requisiti
Attenzione: è fondamentale che l’attestato di rischio non contenga segnalazioni di incidenti per cui il conducente è stato ritenuto responsabile in via esclusiva o principale nei cinque anni precedenti.
RC auto familiare: a chi spetta
L’RC auto familiare può essere richiesta:
- dall’intestatario dell’assicurazione di una nuova auto o moto acquistata di recente, non importa se nuova o usata
- da uno dei membri del nucleo familiare dell’assicurato, tramite la certificazione dello Stato di Famiglia.
E’ possibile presentarlo come autocertificazione, qui un Modulo autocertificazione stato di famiglia in PDF da scaricare, oppure può essere richiesto presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. In questo caso c’è da dire che alcuni Comuni danno la possibilità di accedere online a una copia da compilare in autocertificazione, scaricabile dal sito del comune.
Ricordiamo infine che il passaggio di classe di merito deve essere fatto al rinnovo della polizza e che che la RC Familiare porta a risparmi che possono arrivare fino al 50%.
Come faccio a prendere la classe di merito di mio padre?
Grazie alla RC Auto familiare è possibile avere la classe di merito dell’auto di un genitore alla nuova auto acquistata da un figlio, che normalmente dovrebbe partire dalla classe C.U. 14. Per prendere la classe di merito del padre, il figlio deve essere convivente, quindi risultare sullo stato di famiglia del genitore.
Rc auto familiare per autocarri
Attenzione: l’estensione della classe di merito non vale per gli autocarri e per i mezzi a noleggio, neanche per quelli intestati al datore di lavoro.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!