Il Punto blu è l’ufficio preposto a risolvere le pratiche inerenti al pagamento del pedaggio autostradale. Sono dislocati da tempo sul territorio nazionale, ma, specie negli ultimi tempi, non è così facile trovarli. La crescente digitalizzazione li sta infatti progressivamente eliminando, ma per alcune operazioni i Punti blu possono essere ancora molto utili, soprattutto quando si è in viaggio.
Ecco, quindi, una rapida guida sui punti essenziali: cosa si può fare in un Punto blu, ma soprattutto dove sono i Punto blu in Italia, gli orari d’apertura e come trovarli quando se ne ha bisogno.
Contenuto dell'articolo:
Punto blu: a cosa servono
Il Punto blu è l’ufficio dove tradizionalmente ci si reca quando si verificano problematiche o questioni relative al pedaggio autostradale. Che spesso, dopo gli incidenti e le multe, sono il cruccio principale per gli automobilisti che viaggiano quotidianamente sulla principale rete viaria italiana. Ecco quali operazioni si possono fare in un Punto blu:
- Saldare il mancato pagamento del transito al casello dell’autostrada;
- Sottoscrivere un abbonamento Telepass, ritirare o cambiare il dispositivo, attivare un secondo dispositivo;
- Attivare Autostrada in Europa per viaggiare in Francia, Spagna e Portogallo, oltre che in Italia;
- Aderire a Sconto Moto, per usufruire di tariffe scontate in autostrada con le due ruote;
- Attivare l’assistenza stradale in Italia o in Europa;
- Acquistare una Viacard;
- Ricevere assistenza o chiedere informazioni sul pedaggio autostradale;
- Contestare il mancato pagamento del pedaggio;
- Denunciare fatti accaduti al casello, che spesso in Italia e all’estero è diventato un luogo teatro di curiosi fatti di cronaca.
Dove sono i Punti blu in Italia
In Italia i Punti blu sono molti meno rispetto al passato, anche e soprattutto a causa della diffusione di più pratici sportelli on-line e dei nuovi e più avanzati punti fisici aperti da Telepass. Ma questi uffici rimangono comunque numerosi. Gli orari di apertura? Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17,30. Ecco dove si trovano attualmente i Punto blu:
- Novate Milanese
- Bergamo città
- Treviso Nord
- Genova Sampierdarena
- Bologna Casalecchio
- Rimini Sud
- Firenze Nord
- Prato Est
- Pescara Ovest
- Area di Servizio di Feronia
- Roma Sud
- Roma città
- Casoria – Napoli
- Fuorigrotta – Napoli
- Salerno
- Bari Sud.
Come trovare un Punto blu?
Come trovare un Punto blu? Puoi consultare il sito di Telepass e visualizzare la mappa completa dei Punti blu in Italia, che contiene anche le informazioni sugli uffici che hanno chiuso.
I nuovi punti dedicati
Al posto dei tradizionali Punti blu che, come detto, sono sempre meno nel nostro Paese è possibile usufruire degli stessi servizi on-line sul sito di Telepass e nei nuovi Telepass Point e Telepass Store. Questi ultimi sono sicuramente uffici all’avanguardia, anche se non hanno di certo ancora la riconoscibilità e la tradizione dei cari e vecchi Punto blu…
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.