Una pubblicità Volkswagen, senza Volkswagen… possibile? Ebbene si, se parliamo del mercato statunitense. Tutta colpa dello scandalo emissioni diesel, ovviamente, che ha portato la casa tedesca a finanziare una campagna pubblicitaria particolare. L’idea è di portare più consapevolezza sul mondo delle automobili elettriche tanto da mettere in evidenza i prodotti della concorrenza, in particolare Chevrolet Bolt, senza per altro mai citarla. Il logo Chevy che si nota nella scena di apertura, meno evidenti sono le automobili nelle scene successive, che comprendono Honda Clarity, Nissan Leaf, BMW i3, Hyundai Ionic e Volkswagen e-Golf.
La nuova pubblicità Volkswagen fa parte della prima campagna nazionale di Electrify America, società interamente controllata da Volkswagen America. Nata nel 2016 con un investimento due miliardi di dollari in 10 anni sulla sensibilizzazione del pubblico verso veicoli a zero emissioni e relative tecnologie, è parte dell’accordo legale con le autorità governative in seguito allo scandalo del dieselgate.
In questo caso il sito pubblicizzato è plugintothepresent.com, che fornisce informazioni sulle auto elettriche. Include un link a un sito esterno nel quale è possibile cercare incentivi governativi, indicati come crediti d’imposta. C’è anche un link ad una mappa in cui è possibile cercare le stazioni di ricarica più vicine ed un altro sito dove si possono confrontare i veicoli elettrici con quelli ibridi.