batterie ampere

Il prezzo delle batterie delle auto elettriche calerà del 50% nel 2026

Grazie all'innovazione tecnologica e alla riduzione dei prezzi delle materie prime, i costi delle batterie per auto elettriche stanno scendendo più velocemente del previsto.

Il calo dei prezzi delle batterie per auto elettriche sta sorprendendo molti osservatori del settore. Nikhil Bhandari, co-responsabile della ricerca sulle risorse naturali e l’energia pulita di Goldman Sachs, spiega che ci sono due fattori chiave che stanno guidando questa riduzione dei costi.

Innovazione tecnologica

Uno dei principali fattori è il rapido avanzamento dell’innovazione tecnologica nel campo delle batterie. Le nuove tecnologie stanno aumentando l’energia disponibile nelle batterie del 30% rispetto ai modelli precedenti, grazie a una struttura semplificata che elimina moduli intermedi e riduce lo spazio necessario.

Questo approccio, chiamato cell-to-pack, tra gli altri utilizzato da Renault Ampere, ottimizza l’efficienza riducendo i costi di produzione.

Riduzione dei prezzi delle materie prime

Un altro fattore fondamentale è il calo dei prezzi delle materie prime utilizzate nelle batterie, come litio e cobalto, che rappresentano il 60% del costo totale delle batterie.

L’inflazione verde ha portato a un aumento dei prezzi delle materie prime tra il 2020 e il 2023, ma oggi questi costi stanno diminuendo, contribuendo alla riduzione del prezzo complessivo delle batterie.

Le tecnologie per le nuove batterie

Il mercato delle batterie per auto elettriche è attualmente dominato da due tecnologie principali, entrambe basate sul litio. Le batterie a base di nichel rappresentano circa il 60% del mercato, mentre le batterie LFP (litio-ferro-fosfato), note per la loro sicurezza e costi ridotti, costituiscono tra il 35% e il 40% del totale.

In futuro, l’industria delle batterie potrebbe trovare una soluzione nelle batterie a stato solido, che potrebbero offrire maggiore densità energetica e maggiore sicurezza. Tuttavia, la loro produzione su larga scala è stata posticipata alla seconda metà del decennio, il che significa che le attuali tecnologie basate sul litio continueranno a dominare per i prossimi anni.

Nel frattempo, si prevede che le batterie LFP aumenteranno la loro quota di mercato, arrivando al 45% entro il 2025.

 

whatsapp telegram