Porsche ha lanciato due nuovi modelli di punta nella serie Panamera: la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS. La Panamera Turbo S E-Hybrid, con il suo sistema ibrido plug-in da 575 kW (782 CV), rappresenta l’apice delle prestazioni, mentre la Panamera GTS, con il suo motore V8 biturbo da 368 kW (500 CV), enfatizza il purismo e l’agilità.
Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: caratteristiche
La Panamera Turbo S E-Hybrid combina un motore V8 biturbo da 4,0 litri con un potente motore elettrico, producendo una potenza complessiva di 575 kW (782 CV) e una coppia di 1.000 Nm. Questo modello accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 325 km/h. La batteria ad alta tensione da 25,9 kWh offre un’autonomia elettrica fino a 88 km. La ricarica completa della batteria avviene in circa due ore e 39 minuti utilizzando un caricatore CA di bordo da 11 kW.
Il motore V8 biturbo è stato ulteriormente perfezionato per soddisfare la norma Euro 7 sulle emissioni, con un sistema di turbocompressione single-scroll che riduce i tempi di riscaldamento dei convertitori catalitici. La pressione media di picco nelle camere di combustione è stata aumentata a 140 bar, migliorando l’efficienza del motore.
La Panamera Turbo S E-Hybrid presenta un design distintivo, con un paraurti posteriore unico e un frontale in tinta con la carrozzeria. I terminali di scarico cromati in Bronzo Scuro e il colore esclusivo Verde Acido per l’E-Hybrid sottolineano l’eleganza e la sportività del modello. La dotazione di serie include l’impianto frenante in carboceramica Porsche (PCCB) con pinze dei freni gialle e cerchi forgiati monodado Panamera Turbo S da 21 pollici.
Il colore Turbonite, un’elegante tonalità di grigio metallizzato, è riservato esclusivamente ai modelli Turbo. La Panamera Turbo S E-Hybrid sfoggia questo colore sulle prese d’aria lamellari nella parte anteriore dell’auto, sul profilo del paraurti posteriore e sui cerchi forgiati.
Gli interni lussuosi presentano dettagli in tonalità Turbonite, con profili decorativi, cinture di sicurezza, comandi sulla console centrale e volante. I sedili sportivi adattivi a 18 vie sono rivestiti in Race-Tex scamosciato, e il sistema audio surround Bose offre un’esperienza sonora di alta qualità.
Porsche Panamera GTS: caratteristiche
La Panamera GTS è progettata per offrire un’esperienza di guida emozionale, grazie al motore V8 biturbo da 368 kW (500 CV) e a un telaio ottimizzato per le alte prestazioni. Questo modello accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 302 km/h. Le sospensioni pneumatiche a doppia camera con sistema PASM e il differenziale autobloccante PTV Plus garantiscono una dinamica di guida superiore.
I loghi GTS neri sulle fiancate e sul posteriore della vettura, l’esclusiva sezione frontale, i proiettori e le luci posteriori a led con tecnologia Matrix HD oscurati e le pinze dei freni rosse conferiscono alla Panamera GTS un look inconfondibile. Il pacchetto Sport di serie comprende anche elementi della carrozzeria in Nero satinato opaco. Porsche ha mantenuto i terminali dell’impianto di scarico sportivo in tonalità Bronzo Scuro per ottenere un interessante contrasto. Un ulteriore accento di colore è dato dai cerchi monodado Turbo S da 21 pollici Grigio Antracite.
All’interno dell’abitacolo, Porsche ha fatto largo uso di Race-Tex scamosciato. Questo materiale si ritrova nel rivestimento del tetto, sui braccioli e sui pannelli delle portiere, oltre che nella fascia centrale dei sedili sportivi adattivi a 18 vie. Porsche propone inoltre due pacchetti per gli interni specifici per la GTS in tinta Rosso Carminio o Grigio Agata. Anche le impunture decorative e le cinture sono disponibili nel colore del pacchetto selezionato. È disponibile anche un pacchetto di interni in Carbonio opaco. La dotazione di serie della Panamera GTS comprende anche un impianto audio Bose e il pacchetto Sport Chrono con cronometro e funzione push-to-pass.
Entrambi i modelli beneficiano delle innovazioni introdotte nella terza generazione della Panamera, tra cui il sistema di comando Porsche Driver Experience, fari a LED con tecnologia Matrix HD, maggiore integrazione di Apple CarPlay e funzionalità di connettività avanzate. La variante Executive della Panamera Turbo S E-Hybrid offre un passo allungato e un climatizzatore automatico a quattro zone.
La Panamera Turbo S E-Hybrid è disponibile in Italia a partire da 236.930 euro, mentre la variante Executive ha un prezzo base di 248.654 euro. La Panamera GTS è offerta a partire da 171.229 euro. Le consegne inizieranno nell’autunno del 2024.