Cosa succede quando un’auto della Polizia supera il limite di velocità mentre è in servizio, per una emergenza? In tutto il mondo nulla, in Svizzera invece si va a processo: è quanto sta accadendo nel Canton Ticino.
Secondo quanto riportano le cronache locali, il poliziotto viaggiava a 100 km/h in una zona dove il limite è di 50 km/h mentre stava raggiungendo il luogo di un’incidente. Beccato dal più classico degli autovelox, che in Svizzera non perdona mai. Pare che la necessità di servizio non possa essere una “scusa”, ed il prossimo 9 Ottobre il rappresentante delle forze dell’ordine sarà giudicato presso il Tribunale di Lugano.
L’OCST dei funzionari di polizia, ovvero il sindacato della polizia, si dichiara “attonito” ed esprime solidarietà al collega. Una “distorsione del sistema che invece di premiare l’impegno, penalizza l’agente anche nella vita privata”.
Come andrà a finire? Ovviamente non possiamo dirlo. L’unica cosa certa è che se si arrivasse ad una condanna o ad una multa, la Svizzera sarebbe l’unico Paese a sanzionare le forze dell’ordine per eccesso di velocità durante lo svolgimento del proprio lavoro.