Annunciata nel corso di una conferenza stampa insieme alla Polestar 7, Polestar Energy è l’app del marchio svedese che fornisce soluzioni di ricarica avanzate e intelligenti a tutti i proprietari di una delle sue vetture.
Si affianca a Polestar Charge, che fornisce accesso a 875.000 punti di ricarica in Europa (Tesla compresa), ed è inizialmente attiva in 11 mercati europei, tra cui l’Italia, con previsione di espandersi nella seconda parte del 2025. Polestar Energy ha avuto un programma pilota nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, l’offerta si espande anche nel resto del continente, anche se con delle differenze. In tutti i mercati in cui è già attiva, l’app si può scaricare gratuitamente.
L’offerta di Polestar Energy
Oltre a UK e Paesi Bassi, Belgio e Svizzera sono i due paesi beneficiari della piena offerta di Polestar Energy. In Svezia, Norvegia, Danimarca, Italia, Germania, Austria e Spagna al momento è attiva la soluzione di ricarica intelligente e quelle di energia solare.
Polestar sfrutta la maggiore convenienza della ricarica a casa, che in alcuni mercati ha costi del 30% inferiori a quella pubblica, per permettere di ottimizzare tempi e risorse economiche. Con l’app, i clienti possono decidere quando vogliono utilizzare la loro auto e quale livello di carica desiderano, lasciando che la ricarica intelligente faccia il resto e quindi andando a rifornire l’auto quando è più conveniente per la rete.
Equilibrando la domanda e ricaricando quando la è più bassa, il risultato è un abbassamento dei costi energetici, che si traduce in premi dalla rete o in bollette energetiche più basse. Inoltre, questo permette di ridurre le emissioni di CO2 nella fase di uso dell’auto (non si intendono le emissioni allo scarico), in quanto nei momenti di domanda più bassa la rete sfrutta totalmente o quasi, in base al Paese, le rinnovabili.