La nuova Polestar 5, versione di serie della concept car Polestar Precept, è quasi pronta: le ultime foto spia ufficiali scattate in Svezia mostrano un’auto che, seppur camuffata, è pronta per il debutto.
Combinando tecnologia all’avanguardia, materiali sostenibili e prestazioni emozionanti, la Polestar 5 si prepara a sfidare rivali del calibro di Porsche Taycan, Tesla Model S, nonché Lotus Emeya.
Un nuovo inizio, ma ancora niente lunotto
La Polestar 5 è la prima auto Polestar completamente indipendente da Volvo e da Geely, a livello tecnico: non nasce nè su piattaforme del marchio svedese, né sulla SEA di Zeekr (che noi abbiamo approfondito con chi se ne occupa), ma su un pianale nuovo, sviluppato nel centro di ricerca e sviluppo del Regno Unito, in lega di alluminio, che privilegia al contempo leggerezza e rigidità.
Dalle foto si nota che anche la Polestar 5, così come la Polestar 4, non avrà il lunotto posteriore tradizionale. Un vero peccato: speriamo che almeno in questo caso Polestar permetta di scegliere se averlo digitale oppure no.
Interni lussuosi e sostenibili
Polestar continua il suo impegno per la sostenibilità usando materiali ecologici per gli interni, come sughero riciclato, tessuti da reti da pesca recuperate dal mare, PET riciclato e composti a base di lino.
Gli interni offriranno opzioni per quattro sedili singoli o un divano posteriore, garantendo flessibilità per chi dà priorità al comfort o alla praticità.
Prestazioni eccezionali
La Polestar 5 sarà equipaggiata con due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, per una potenza combinata di 884 CV. La trazione integrale garantirà una stabilità e una trazione ottimali. Polestar punta a offrire un’accelerazione entusiasmante, posizionando la Polestar 5 come una seria concorrente tra le auto elettriche ad alte prestazioni.
La Polestar 5 offrirà un’autonomia prevista di oltre 480 chilometri, rendendola ideale sia per i tragitti quotidiani che per i viaggi più lunghi. Inoltre, Polestar ha testato una batteria all’avanguardia sviluppata da StoreDot, in grado di passare dal 10% all’80% di carica in soli 10 minuti. Anche se non è ancora chiaro se questa tecnologia sarà disponibile al lancio, rappresenta un esempio dell’approccio innovativo del marchio.