Dopo averla avvistata sulle strade cinesi negli scorsi mesi, la Polestar 4 è presentata ufficialmente al Salone di Shanghai.
Un SUV Coupé, ovviamente elettrico, che coniuga l’aerodinamica di una coupé con la capienza di un SUV, e la tipica attenzione ai materiali sostenibili usata da Polestar su tutte le sue auto. Arriverà nel 2024 con prezzi a partire da circa 60.000 € e autonomia di 560 km su ciclo WLTP, oltre a ricarica rapida da 800 Volt che permetterà di recuperare l’80% in 25 minuti.
Cosa sappiamo di Polestar 4
Il CEO dell’azienda Thomas Ingenlath, nei mesi scorsi e in occasione della quotazione al Nasdaq, ha dichiarato che l’entrata in borsa è servita ad avere un fondo di 20 miliardi di dollari per accelerare l’espansione elettrica di Volvo e Polestar, espansione che parte proprio dalla Polestar 3 e dalla Polestar 4 appena presentata. Il terzo modello cruciale, atteso nel 2025, sarà la berlina Polestar 5.
Polestar 4 sorge sulla piattaforma PMA del marchio svedese, derivata dalla SEA che Geely usa su Smart #1 e sul prossimo modello Volvo, e rispetto al SUV Polestar 3, di cui riprende i nuovi stilemi stilistici introdotti con Polestar Precept, è leggermente più piccola e più bassa, con linea del tetto tipo coupé.
Lo spazio interno, invece, rimane invariato e come di consueto realizzato con l’impiego di materiali riciclati, non solo per quanto riguarda i tessuti ma anche, per esempio, l’alluminio. Notiamo anche una diversa impostazione della plancia: sempre un piccolo display dietro il volante a fare da cruscotto, ma al centro si perde la verticalità di Polestar 1, 2 e 3 in favore di un display orizzontale, sempre flottante. Immancabile la cura ai dettagli e la possibilità di avere un impianto audio Harman/Kardon
Ambiziosi sono gli obiettivi per Polestar 4, che punta a superare l’attuale Polestar 2 entro metà del decennio per diventare la più venduta in gamma. Questo anche perché si prevede che il periodo 2020-2030 sarà quello di massima espansione per i SUV Coupé premium di medie dimensioni.
La Polestar più scattante
La Polestar 1 è ad oggi la vettura di serie più veloce mai prodotta dal marchio, visto che la Polestar 1 era a produzione limitata. Nella sua configurazione massima ha due motori elettrici da 544 CV e 686 N/m di coppia per uno scatto 0-100 in 3,8 secondi, ma è prevista anche una versione meno potente con singolo motore da 272 CV e 343 N/m di coppia.
Sempre la configurazione massima prevede una batteria da 102 kWh per un’autonomia fino a 560 km, che possono diventare 600 scegliendo la versione a singolo motore ma sempre Long Range. Oltre a questo, c’è il sistema a 800 Volt che supporta ricarica in DC fino a 200 kW per recuperare l’80% della batteria in 25 minuti.
La sicurezza è garantita grazie alla tecnologia di ultima generazione, che include il sistema di assistenza alla guida SuperVision Advanced Driver Assistance System di Mobileye, dodici telecamere, un radar e dodici sensori ad ultrasuoni. Inoltre, l’interno della vettura è dotato di fino a nove airbag, head-up display e display da 10,2 pollici.
La Polestar 4 sarà prodotta in Cina a partire da novembre 2023 e successivamente disponibile anche in Europa, Nord America e nella regione Asia-Pacifico.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!