Con la nuova Peugeot 508 Sport Engineered, la Casa del Leone mostra il primo capitolo della linea di prodotti che si fregia del brand Peugeot Sport Engineered. Il nuovo modello che esalta il concetto di gran turismo, disponibile sia con carrozzeria fastback che SW, anche con la formula del noleggio a lungo termine Free2Move Lease. Il listino esprime in maniera semplice l’esclusività di questo modello senza compromessi: in versione fastback ha un listino di 69.450 euro, mentre la declinazione SW ha un listino di 70.650 euro chiavi in mano.
Grazie alla tecnologia ibrida plug-in, poi, Nuova Peugeot 508 Sport Engineered può viaggiare in modalità 100% elettrica per 42 km (secondo il nuovo ciclo WLTP), con una velocità massima di 140 km/h. La batteria di trazione da 11,5 kWh di cui è dotata si può caricare completamente in appena 1 ora e 30’ sfruttando il caricatore di bordo opzionale da 7,4 kW.
Alleanza perfetta tra sportività e tecnologia, Peugeot inventa i codici di un nuovo concetto di performance, una performance responsabile: Neo-Performance. La firma di questa nuova linea a tre artigli color Kryptonite fa riferimento alla nuova identità di Peugeot Sport, ma anche alla firma luminosa dei modelli di serie, riallacciandosi anche all’eredità storica del Marchio che ha realizzato i gruppi posteriori dell’iconica 504 Coupé.
Vera e propria vetrina tecnologica, Peugeot 508 Sport Engineered è la quintessenza del know-how degli ingegneri di Peugeot Sport. Uomini che hanno ampiamente dimostrato la loro capacità in competizioni internazionali quali il WRC, la leggendaria Dakar, la Pikes Peak o il WEC con lo sviluppo della concept car 208 FE nel 2013 (46 gr CO2/km – 0/100 in 8,2s) e di 308 R HYbrid nel 2015 (500 CV – 720 Nm – 0/100 in 4,0s).
Peugeot 508 Sport Engineered: motore
Il gruppo motopropulsore è in grado di erogare 360 CV complessivi e 520 Nm di coppia massima grazie alla combinazione di energia termica ed elettrica. Questa sinergia permette all’auto di raggiungere livelli di reattività quasi istantanei.
Le prestazioni ottenute sono inedite per il Marchio: da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi; 1000 m con partenza da fermo in 24,5 secondi; da 80 a 120 km/h in appena 3 secondi e la velocità massima di 250 km/h (autolimitata elettronicamente).
Il piacere di guida è da sempre al centro del DNA di Peugeot, motivo per cui gli ingegneri hanno tarato il telaio dell’ammiraglia 508 per raggiungere un equilibrio pressoché perfetto per coniugare un comportamento dinamico molto elevato con il livello di comfort che ci si attende da una vettura di questo segmento: con l’ottimizzazione del livello di ammortizzamento delle sospensioni su 3 modalità (Comfort / Hybrid / Sport); assetto ribassato, carreggiate allargate di 24 mm anteriormente e di 12 mm posteriormente; dischi freno anteriori da 380 mm di diametro e con pinze fisse a quattro pistoni e cerchi da 20 pollici di diametro con pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 4S.
I 360 CV di Peugeot 508 Sport Engineered sono erogati grazie all’azione sinergica del motore termico e dei due motori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore. La trazione a 4 ruote motrici permette di scaricare a terra tutta la potenza disponibile e garantisce una motricità ottimale a prescindere dalle condizioni climatiche.
5 modalità di guida di guida sono selezionabili direttamente attraverso il selettore presente sulla console centrale. Electric per viaggiare in modalità 100% elettrica, nel totale silenzio, con una autonomia di 42 km secondo il protocollo di omologazione WLTP. In tale modalità, Nuova Peugeot 508 Sport Engineered può arrivare fino a 140 km/h.
Comfort è modalità di guida Hybrid (con i motori termico ed elettrici che lavorano in sinergia) con sospensioni settate per garantire il massimo comfort ai passeggeri; Hybrid è la modalità come la precedente ma con settaggio delle sospensioni più frenato, per garantire un comportamento dinamico ideale. In tale modalità, quindi, la propulsione termica, elettrica o l’azione sinergica di entrambe verranno selezionate automaticamente ed in funzione delle condizioni di traffico, del percorso e delle prestazioni richieste all’auto, ottimizzando così i consumi.
Sport è la modalità di guida che eroga la potenza massima di sistema, pari a 360 CV, per un piacere di guida assoluto. La selezione di questa modalità ha effetti anche sullo sterzo, sugli ammortizzatori (che diventano più frenati), la reattività del pedale dell’acceleratore e la colorazione del quadro strumenti digitale. In tale modalità, il motore termico assicura una carica della batteria che permette all’auto di render sempre disponibile la potenza massima.
Infine 4WD è la modalità di guida per garantire la costante trazione di tutte e quattro le ruote per garantire così la massima trazione su fondi a bassa aderenza.
Le modalità di ricarica sono flessibili e adattate a ogni situazione quotidiana: in meno di 7 ore collegandola ad una presa standard domestica; in meno di due ore collegandola ad una Wall Box o ad una colonnina pubblica.
Oltre alla presenza delle quattro ruote motrici, per una sicurezza a 360° Peugeot 508 Sport Engineered è dotata di tutti gli aiuti alla guida (ADAS) presenti sulla ammiraglia 508: dal Night Vision al cruise control adattivo con funzione Stop&Go, al lane positioning assist per mantenere l’auto perfettamente all’interno della propria corsia, continuando poi con la frenata automatica di emergenza, solo per citarne alcuni.
Il Peugeot i-Cockpit viene esaltato grazie ad un volante compatto dotato di tre artigli di colore Kryptonite, elementi distintivi del nuovo Marchio, e di un quadro strumenti 100% digitale. Le animazioni grafiche di quest’ultimo e dello schermo centrale da 10 pollici HD adottano in esclusiva la nuova firma del Marchio.
I sedili adottano una conformazione in grado di contenere il corpo anche nella guida più impegnata, mantenendo nel contempo un elevato livello di comfort. La selleria è specifica ed è un mix sportivo di cuoio, tessuto a trama 3D ed Alcantara. L’abitacolo è caratterizzato da doppie impunture grigio tramontana e Kryptonite. Il sistema audio Hi-fi Focal, infine, è presente di serie.
Progettata per garantire un’ottima aerodinamica, la carrozzeria è dotata di elementi distintivi propri di questa versione: la calandra affilata, scudo anteriore ridisegnato e con convogliatori laterali, prese d’aria e monogramma color Kryptonite; tre artigli specifici sono posizionati sul terzo montante della versione hatchback e sul passaruota anteriore della SW. Nella parte posteriore: terminali di scarico neri ottenuti tramite trattamento elettrolitico, estrattore centrale di colore nero lucido cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 4S, pinze freno anteriori color Kryptonite.
La carrozzeria sarà disponibile in tre diverse colazioni: grigio Selenium (esclusivo di questa versione), nero Perla, bianco Nacré. Tutti i monogrammi di Peugeot 508 Sport Engineered sono neri, a sottolineare l’innata sportività dell’auto. Nuova Peugeot 508 Sport Engineered è ordinabile in Italia da oggi.
—–
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.