Peugeot 508 Sport Engineered Concept arriva, e fa subito parlare di sé. C’è fermento nel mondo delle automobili elettriche, e sarà interessante vedere anche questa Peugeot in anteprima al Salone di Ginevra 2019. Se è vero che la casa del Leone offre già eccellenti prestazioni con le sue versioni GT o GTi di oggi e con le versioni Hybrid e Hybrid4 di domani, Peugeot 508 Sport Engineered Concept alza maggiormente l’asticella. Non a caso Peugeot Sport è nota per le competizioni internazionali ad alto livello, soprattutto con le 908 e le 3008 DKR vincitrici, rispettivamente, della 24 Ore di Le Mans e della Dakar. Per questa concept-car, Peugeot Sport ha attinto all’esperienza acquisita con due prototipi elettrificati che erano già dei precursori, come la 208 HYbrid FE del 2013 o la 308 R HYbrid Concept del 2015.
Peugeot 508 Sport Engineered Concept: com’è
L’aerodinamica di Peugeot 508 Sport Engineered Concept è stata studiata in una nuova dimensione che ha dato luogo a risultati stilistici sorprendenti e sofisticati. Utilizzando la tecnologia della stampa 3D, la calandra presenta una forma affilata con listelli pronti a cesellare l’aria. Il loro posizionamento non lascia nulla al caso e permette di orientare il flusso dell’aria direttamente verso il radiatore, per ottimizzarne il rendimento. Il fascione paracolpi anteriore ha una forma più affilata e include grandi deflettori per raffreddare meglio la meccanica. Alcuni flap ai lati del fascione paracolpi e nelle parti inferiori della carrozzeria orientano meglio i flussi d’aria attorno all’auto per ridurne la resistenza aerodinamica. È stato invece adottato un diffusore che rafforza l’aspetto muscoloso della coda.
Lo stile della carrozzeria è esaltato dal colore adottato, il “Grigio Selenio”, una tinta speciale di questa concept-car che varia a seconda della luce, grazie ad alcune particelle madreperlate contenute nel pigmento. Per creare un contrasto, gli inserti “Kryptonite” conferiscono una nota di colore energizzante che sancisce definitivamente l’appartenenza di questa concept-car alla nuova linea sportiva di veicoli “elettrificati”.
I nuovi cerchi in alluminio da 20’’, oltre ad avere uno stile ancor più dinamico, assicurano un miglior raffreddamento dei freni, perché convogliano l’aria sui dischi. Le rifiniture intarsiate dei cerchi abbinano i colori Nero Onice e Grigio Selenio con una connotazione sportiva ed elegante al tempo stesso. I bulloni ruota sono occultati alla vista da una stella in tinta che esprime un’inedita attenzione per il dettaglio. Per conferire un carattere più deciso, le parti cromate, presenti sull’auto in origine, sono ora di colore nero lucido e l’emblematico Leone e i monogrammi hanno lo stesso trattamento anodizzato visto sulla recente PEUGEOT e-Legend Concept.
Il propulsore elettrico
Gli ingegneri hanno combinato tre motori (il benzina PureTech 200, un motore elettrico da 110 CV sull’anteriore e un altro elettrico da ben 200 CV sull’asse posteriore), due fonti di energia e quattro ruote motrici per garantire accelerazioni e riprese straordinarie, grazie anche ad una coppia massima di ben 500 Nm. Queste caratteristiche posizionano il Concept al livello di un veicolo convenzionale dotato di 400 CV:
- 0 – 100km/h: 4.3 s
- 400 m partenza da fermo: 12.5 s
- 1000 m con partenza da fermo: 23.2 s
- 80-120km/h: 2.5 s
- 80-180 km/h: 9.3 s
- Velocità massima: 250 km/h
L’impianto frenante di Peugeot 508 Sport Engineered Concept è stato adeguato al livello delle prestazioni offerte e prevede dischi anteriori ventilati da ben 380 mm. Montati su una campana in alluminio, sono dotati di pinze a quattro pistoncini (di 38 e 41 mm di diametro) che si muovono all’interno di una pinza fissa. Il telaio della nuova Peugeot 508 è dotato di regolazioni specifiche (assetto ribassato, nuove leggi di ammortizzazione e carreggiate allargate di 24 mm nell’anteriore e di 12 mm nel posteriore) oltre che di uno sterzo ancora più preciso, per una maggiore efficacia e un piacere di guida ancor più elevato.
Peugeot 508 Sport Engineered Concept apre ad un nuovo mondo di esperienze di guida. Le prestazioni senza compromessi si coniugano ai vantaggi dell’ibrido plug-in. La batteria da 11,8 kWh, infatti, permette di viaggiare in modalità 100% elettrica fino a 50km (secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP).
In modalità Sport e fino a 190 km/h, tutti e tre i motori contribuiscono in maniera super efficiente a garantire le performance di cui è capace l’auto, con riprese impressionanti in tutte le situazioni.
Design e tecnologia di bordo
Peugeot i-Cockpit è più che mai al servizio delle prestazioni e di un’esperienza di guida intuitiva: il volante compatto esalta l’agilità mentre l’head-up digital display permette al conducente di avere una visione molto nitida della strada facendolo rimanere concentrato al 100% sulla guida. Le mani del conducente si posizionano su un volante appiattito sia inferiormente che superiormente, ma ora rivestito in Alcantara ed abbinato a inserti in fibra di carbonio.
I pannelli interni delle porte, anch’essi rivestiti da questo nobile materiale, sono traforati e lasciano intravedere gli alveoli color Kryptonite che sfumano sino a formare una fascia uniforme sulla plancia, anch’essa caratterizzata dalle impunture a vista Kryptonite nella parte alta. La consolle centrale, invece, si riveste di fibra di carbonio e il tutto è espressione di un’elegante sportività.
L’esperienza immersiva è assicurata dal design specifico, del touchscreen HD capacitivo da 10 pollici, al 100% in colore Kryptonite, e dall’head-up display da 12,3 pollici di fronte al guidatore. Non è stato trascurato nessun dettaglio: ritroviamo un sottile tocco color Kryptonite persino all’interno delle maniglie delle porte.