[titolo_sezione]Rincari A24 e A25[/titolo_sezione]
Pedaggi autostrade più cari del 19% per chi decide di percorrere la A24 e A25, note anche come Strade dei Parchi. L’aumento doveva il 1° Dicembre per i due tratti autostradali che uniscono il Tirreno all’Adriatico, ovvero la ROMA – L’AQUILA – TERAMO per l’A24 e TORANO – PESCARA per l’A25.
L’incremento dei pedaggi delle autostrade era stato richiesto dal concessionario Strada dei Parchi, del gruppo Toto Holding già nel 2018 e nel 2019, ma congelato nelle due occasioni dal Ministero dei Trasporti. Il Pef (Piano economico-finanziario) era infatti scaduto nel 2014 e non ancora stato stato rinnovato.
C’è da dire che la vicenda del crollo del Ponte Morandi e le logiche conseguenti ripercussioni sui rapporti tra il Ministero e concessionari autostradali, avevano portato all’ulteriore blocco aumenti dei pedaggi delle autostrade su queste due tratte. Il tutto sempre in attesa dell’approvazione del Piano economico-finanziario sia da parte del Comitato Interministeriale Programmazione Economica sia della Commissione Europea a Bruxelles.
Il Piano approvato prevede da subito l’avvio sulle due autostrade dei lavori per la messa in sicurezza antisismica, con una spesa di 722 milioni di euro in tre anni.
Pagine: 1 2