Pagani Huayra Epitome

Pagani Huayra Epitome, l’unica con il cambio manuale verrà presentata a Goodwood

Pagani Automobili torna al Goodwood Festival con sei Hypercar, inclusi i modelli esclusivi Imola Roadster e Huayra Epitome.

Dall’11 al 14 luglio, Pagani Automobili parteciperà al Goodwood Festival of Speed, uno degli eventi motoristici più celebri al mondo. Quest’anno, Pagani esporrà sei Hypercar, rendendo la sua presenza al festival la più significativa di sempre.

Presso lo stand Pagani, saranno presentate due creazioni della divisione Grandi Complicazioni: l’Imola Roadster e la Huayra Epitome. L’11 luglio, alle 11:50 locali, si terrà l’unveiling ufficiale della few-off Imola Roadster e della one-off Huayra Epitome, con la partecipazione del Duca di Richmond.

Pagani Imola Roadster
Image: Pagani

L’Imola Roadster, prodotta in soli 100 esemplari, è una vettura a cielo aperto dal carattere distintivo, progettata per garantire prestazioni eccezionali sia in pista che su strada. Omologata per la guida stradale in tutto il mondo, rappresenta il culmine della tecnologia di Pagani Automobili.

L’Imola Roadster è il risultato di un sofisticato studio aerodinamico che ha ottimizzato i flussi d’aria e le forme della carrozzeria per aumentare la deportanza in ogni condizione di guida. Il motore Pagani V12, ulteriormente evoluto, eroga 850 CV a 5.600 giri/min e 1.100 Nm di coppia tra 3.600 e 5.600 giri/min. Con un peso di soli 1.260 kg, questa Hypercar incarna la passione, l’eleganza e l’attenzione alla ricerca di Pagani.

Pagani Huayra Epitome
Image: Pagani

La Huayra Epitome è un esemplare unico che dimostra l’impegno di Pagani Automobili nel portare le Hypercar a nuovi livelli di prestigio, innovazione e personalizzazione. Il suo design, orientato alla pulizia e alla raffinatezza, include una serie di dettagli realizzati appositamente per soddisfare le richieste di sartorialità della divisione Grandi Complicazioni.

Le forme inedite del paraurti anteriore e posteriore, il cofano anteriore con gruppi ottici esclusivi e un nuovo sistema di estrazione d’aria del passaruota, il cofano posteriore con convogliatori laterali maggiorati e alettone integrato sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questa one-off un pezzo di design e ingegneria senza tempo.

Pagani Huayra Epitome
Image: Pagani

La Epitome è la prima e unica Huayra dotata di un cambio manuale a sei marce trasversale, con un sistema di trasmissione rinforzato per gestire meglio l’aumento di coppia e potenza, trasferendo tutta la potenza e l’eccezionale reattività del motore sulla strada. La Huayra Epitome monta cerchi monolitici in lega di alluminio forgiato, progettati con una dimensione anteriore maggiore, mantenendo lo stile iconico della Roadster ma con un obiettivo di leggerezza per l’uso in pista.

Sia l’Imola Roadster che la Huayra Epitome sono realizzate dalla divisione Grandi Complicazioni, dedicata ai progetti speciali. Alcune tecnologie avanzate richiedono una progettazione così complessa da poter essere realizzate solo in quantità limitatissime, talvolta anche un unico esemplare. Questa divisione offre infinite possibilità di personalizzazione, dai concetti alle forme, dagli elementi ai materiali, colori e finiture. Ogni dettaglio è progettato in totale sinergia con i clienti per soddisfare ogni desiderio e creare opere su misura.

pagani utopia
Image: Pagani

Una Pagani Utopia con livrea dedicata e una Huayra R parteciperanno alla hill climb nel Supercar Paddock, uno degli appuntamenti più noti del festival. L’Utopia esibirà una livrea esclusiva creata da Horacio Pagani con la collaborazione del Duca di Richmond per celebrare la manifestazione.

L’Utopia, limitata a novantanove esemplari, è una Hypercar dalle linee sinuose ispirate agli anni Cinquanta e Sessanta, ma con una personalità distintamente Pagani. Pensata per il piacere di guida, offre interni con strumentazione analogica e la possibilità di guida con cambio manuale a sei rapporti. Il motore V12 costruito da AMG su specifiche Pagani esalta la leggerezza della vettura.

Pagani Huayra R
Image: Pagani

La Huayra R, sviluppata per la pista, è dotata di un motore aspirato Pagani V12-R che genera 1.000 kg di downforce a 320 km/h, con un sofisticato sistema di aerodinamica attiva. Il design unico dei collettori e dei quattro iconici terminali di scarico rendono inconfondibile la melodia del motore, premiata come “Best Noise of the Year” da BBC Top Gear nel 2022.

Pagani Zonda Roadster
Image: Pagani

Infine, presso il Kinrara Enclosure, saranno esposte una Huayra Roadster e una Zonda Roadster. La Huayra Roadster celebra ogni componente meccanico, esposto con orgoglio, e rappresenta la prima roadster più leggera della versione coupé. La Zonda Roadster, evoluzione della Zonda S, ha una struttura rinforzata per garantire resistenza torsionale e flessionale, con elementi distintivi come i roll-bar che integrano gli altoparlanti dietro i poggiatesta.

whatsapp telegram

 

Lascia un commento