autostrada

Viaggiare gratis in autostrada: ecco i Paesi europei senza pedaggi

Volete viaggiare senza pagare il pedaggio? Ecco i Paesi europei in cui le autostrade sono gratuite e le regole da conoscere per chi viaggia in auto.

Quando si viaggia in auto in Europa, uno dei costi da considerare sono i pedaggi autostradali, che possono variare notevolmente da Paese a Paese. Tuttavia, esistono alcune nazioni dove le autostrade sono completamente gratuite, permettendo di attraversare il territorio senza dover pagare alcun pedaggio.

Ecco un elenco aggiornato dei Paesi europei dove è possibile viaggiare senza pagare l’autostrada.

I Paesi europei con autostrade gratuite

Vediamo uno per uno quali sono gli stati europei nei quali non si paga l’autostrada.

Germania

La Germania è uno dei pochi Paesi europei dove le autostrade sono gratuite per le auto e le moto. La famosa rete autostradale tedesca, le Autobahn, permette di percorrere lunghe distanze senza pedaggi, anche se dal 2024 è previsto un sistema di tariffazione per i veicoli pesanti.

Belgio

Anche in Belgio le autostrade sono gratuite per auto e moto, mentre i mezzi pesanti devono pagare una tariffa tramite il sistema Viapass.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi non esistono pedaggi autostradali, con l’eccezione di alcuni tunnel e ponti che prevedono un pagamento specifico.

Lussemburgo

Tutte le strade e le autostrade del Lussemburgo sono gratuite per le auto, in linea con la politica del Paese che punta sulla mobilità sostenibile.

Danimarca

In Danimarca l’uso delle autostrade è gratuito per tutti i veicoli, ma sono previsti pedaggi per alcuni ponti importanti, come il Great Belt Bridge e l’Øresund Bridge che collega la Danimarca alla Svezia.

Finlandia

La Finlandia è un altro Paese in cui non si pagano pedaggi autostradali, rendendo i viaggi su strada più economici.

Estonia, Lettonia e Lituania

Tutti e tre i Paesi baltici – Estonia, Lettonia e Lituania – offrono una rete autostradale senza pedaggi per le auto e le moto.

Spagna

In Spagna sono a pagamento le “autopistas” e sono contrassegnate con la lettera “AP” (per esempio AP-7). Sono gratuite l’AP1 tra Burgos e Armiñón, l’AP4 tra Siviglia e Cadice e l’AP7 tra Tarragona, Valencia e Alicante. Le autostrade sempre gratuite sono chiamate “autovías” e contrassegnate con la lettera “A”.

Dove si pagano i pedaggi in Europa?

Mentre in alcuni Paesi le autostrade sono gratuite, in molte altre nazioni europee esistono sistemi di pagamento obbligatori. In Francia, Italia e Portogallo, per esempio, si paga un pedaggio calcolato in base ai chilometri percorsi.

In altri Paesi, come Austria, Svizzera, Repubblica Ceca e Ungheria, è necessario acquistare una vignetta (adesivo o sistema elettronico) per poter accedere alla rete autostradale. Qui le istruzioni per la vignetta elettronica svizzera.

 

Offerte da non perdere!

Auricolari True Wireless Xiaomi
Auricolari True Wireless Xiaomi
Effetti sonori EQ, Sound ID personalizzato e stereo spaziale surround a 360°.
Compra su Amazon
Apple AirTag
Apple AirTag
La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli.

Compra su Amazon
Localizzatore GPS L11
Lekemi L11 Localizzatore GPS Tracker
GPS con lunga autonomia e localizzazione in tempo reale, non necessita di sim.

Compra su Amazon

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram QM