Quando si viaggia in auto in Europa, uno dei costi da considerare sono i pedaggi autostradali, che possono variare notevolmente da Paese a Paese. Tuttavia, esistono alcune nazioni dove le autostrade sono completamente gratuite, permettendo di attraversare il territorio senza dover pagare alcun pedaggio.
Ecco un elenco aggiornato dei Paesi europei dove è possibile viaggiare senza pagare l’autostrada.
Contenuto dell'articolo:
I Paesi europei con autostrade gratuite
Vediamo uno per uno quali sono gli stati europei nei quali non si paga l’autostrada.
Germania
La Germania è uno dei pochi Paesi europei dove le autostrade sono gratuite per le auto e le moto. La famosa rete autostradale tedesca, le Autobahn, permette di percorrere lunghe distanze senza pedaggi, anche se dal 2024 è previsto un sistema di tariffazione per i veicoli pesanti.
Belgio
Anche in Belgio le autostrade sono gratuite per auto e moto, mentre i mezzi pesanti devono pagare una tariffa tramite il sistema Viapass.
Paesi Bassi
Nei Paesi Bassi non esistono pedaggi autostradali, con l’eccezione di alcuni tunnel e ponti che prevedono un pagamento specifico.
Lussemburgo
Tutte le strade e le autostrade del Lussemburgo sono gratuite per le auto, in linea con la politica del Paese che punta sulla mobilità sostenibile.
Danimarca
In Danimarca l’uso delle autostrade è gratuito per tutti i veicoli, ma sono previsti pedaggi per alcuni ponti importanti, come il Great Belt Bridge e l’Øresund Bridge che collega la Danimarca alla Svezia.
Finlandia
La Finlandia è un altro Paese in cui non si pagano pedaggi autostradali, rendendo i viaggi su strada più economici.
Estonia, Lettonia e Lituania
Tutti e tre i Paesi baltici – Estonia, Lettonia e Lituania – offrono una rete autostradale senza pedaggi per le auto e le moto.
Spagna
In Spagna sono a pagamento le “autopistas” e sono contrassegnate con la lettera “AP” (per esempio AP-7). Sono gratuite l’AP1 tra Burgos e Armiñón, l’AP4 tra Siviglia e Cadice e l’AP7 tra Tarragona, Valencia e Alicante. Le autostrade sempre gratuite sono chiamate “autovías” e contrassegnate con la lettera “A”.
Dove si pagano i pedaggi in Europa?
Mentre in alcuni Paesi le autostrade sono gratuite, in molte altre nazioni europee esistono sistemi di pagamento obbligatori. In Francia, Italia e Portogallo, per esempio, si paga un pedaggio calcolato in base ai chilometri percorsi.
In altri Paesi, come Austria, Svizzera, Repubblica Ceca e Ungheria, è necessario acquistare una vignetta (adesivo o sistema elettronico) per poter accedere alla rete autostradale. Qui le istruzioni per la vignetta elettronica svizzera.
Offerte da non perdere!
![]() Auricolari True Wireless Xiaomi Effetti sonori EQ, Sound ID personalizzato e stereo spaziale surround a 360°. Compra su Amazon | ![]() Apple AirTag La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli. Compra su Amazon | ![]() Lekemi L11 Localizzatore GPS Tracker GPS con lunga autonomia e localizzazione in tempo reale, non necessita di sim. Compra su Amazon |
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.