Il nuovo Volkswagen Amarok è dotato di oltre 20 nuovi sistemi di assistenza alla guida, servizi online, motori che offrono allo stesso tempo efficienza e coppia elevata, due tecnologie di trazione integrale, accessori su misura e linee che rispettano chiaramente il dna stilistico Volkswagen rendono il nuovo Amarok uno dei pick-up più versatili ed equilibrati al mondo.
Nuovo Volkswagen Amarok: design
È diventato più grande, più potente, più atletico e più carismatico. A costituire già da sé una vera dichiarazione di stile è la nuova sezione frontale del pick-up, che verrà lanciato nelle varianti di allestimento Amarok, Life e Style, nonché nella versione Aventura (styling esclusivo).
Inconfondibile: il cofano motore slanciato e sollevato da terra. Altrettanto carismatici sono gli elementi trasversali della calandra, nei quali sono integrati con grande effetto espressivo i sottili fari a Led, di serie per tutte le versioni. I modelli Amarok, Aventura e Style prevedono fari a Led Matrix IQ.Light che illuminano la strada in modo interattivo con la stessa intensità della luce diurna e sono caratterizzati da una firma luminosa inconfondibile. Sotto le barre trasversali, la calandra del radiatore si fonde in modo personalizzato, a seconda della versione, in una struttura orizzontale del frontale o – nella versione Aventura – in un design a forma di X. E sopra il portatarga fa bella mostra di sé la scritta “Amarok” impressa.
Sulle fiancate, i passaruota nuovamente di forma semicircolare, risultano particolarmente accattivanti in entrambe le versioni. I parafanghi, che si estendono sopra i cerchi in lega con diametro fino a 21 pollici, presentano un look possente e protezioni in robusta plastica intorno ai passaruota. Con la forma dei suoi pannelli l’Amarok gonfia leggermente i muscoli.
Il nuovo pick-up appare carismatico anche osservandolo dal posteriore. Sotto il grande logo Volkswagen, il nome Amarok è impresso praticamente su tutta la larghezza della sponda di carico. Ad incorniciare esternamente la sezione posteriore sono i gruppi ottici posteriori a forma di C, che si allungano anche nelle fiancate. Nella versione Aventura la tecnologia a Led viene utilizzata anche per i gruppi ottici posteriori.
Il nuovo Amarok è più lungo di 96 mm rispetto al modello precedente. Un passo di 3.270 mm offre un incremento di 173 mm, che si traduce in maggiore spazio, soprattutto nella seconda fila di sedili della doppia cabina. Il passo quindi è cresciuto molto più della lunghezza complessiva. Di conseguenza gli sbalzi risultano ridotti. Il risultato? Proporzioni più nette e capacità fuoristrada migliorate grazie a migliori angoli di attacco. Anche le capacità fuoristrada dell’Amarok, che sarà dotato di trazione integrale di serie, risultano migliorate, con una capacità di attraversamento dei corsi d’acqua ancora maggiore. In precedenza la profondità di guado era di 500 mm, ora arriva a 800 mm.
Nuovo Volkswagen Amarok: interni
Gli interni sono stati configurati in modo particolarmente funzionale e puntando su una qualità elevata, grazie a display digitali intuitivi. La gamma dei display è formata da strumenti digitali da 8,0” (Digital Cockpit, completamente digitale e da 12,0” nella versione Style e superiori) e da un touchscreen ultramoderno in formato tablet (dimensioni: 10,0” e 12,0” nella versione Style e superiori) per il sistema di infotainment.
A bordo dell’Amarok la Volkswagen ha adottato un mix di funzioni digitali e di pulsanti e/o interruttori a spinta/a rotazione configurati in modo ergonomico, dall’utilizzo intuitivo. Il volume del sistema di infotainment e le impostazioni del sistema di trazione integrale, per esempio, sono regolati tramite questi tasti fisici. A seconda dell’allestimento, queste dotazioni tanto robuste quanto eleganti sono dotate di cornici in alluminio.
Ulteriori dotazioni, come il sound system Harman Kardon – di serie per Amarok Aventura, disponibile a richiesta per le altre varianti di allestimento – si integrano ottimamente in questa serie di dettagli premium. Si tratta di un impianto audio utilizzato in esclusiva a bordo dell’Amarok. Di serie nella versione Amarok Aventura sono anche le superfici della plancia effetto pelle, con eleganti cuciture a contrasto.
Nuovo Volkswagen Amarok: accessori
Come già sul modello precedente, il pianale tra i passaruota è abbastanza largo per ospitare un Europallet caricato anche trasversalmente. Il carico può essere fissato al pianale tramite occhielli in grado di reggere fino a 500 kg ciascuno. In linea con questa elevata capacità di carico, il carico utile massimo è passato da poco più di una tonnellata alle attuali 1,16 tonnellate. Il vano di carico può anche essere chiuso utilizzando una copertura avvolgibile azionata elettricamente. Quest’ultima può venire aperta e chiusa dal vano di carico stesso, dall’interno del veicolo o tramite telecomando, con la chiave del veicolo.
Un dato interessante per gli appassionati della vita all’aria aperta è la capacità di carico statico del tetto, pari a 350 kg – sufficiente, per esempio, per una tenda da tetto in grado di accogliere quattro persone, disponibile come accessorio a richiesta. Tra le dotazioni di serie, o disponibili nella gamma degli accessori, ci saranno i cerchi in lega con diametro fino a 21 pollici, gli pneumatici all-terrain (fino a 18 pollici) e un’ampia gamma di ganci di traino.
Nuovo Volkswagen Amarok: motori
Per il nuovo Amarok sono stati sviluppati tre efficienti motori turbodiesel (TDI). Due sono a quattro cilindri in linea con iniezione Common Rail e cilindrata di 1.996 cm3 ciascuno. Il TDI top di gamma è un nuovo V6 con cilindrata 2.993 cm3. Tutte le versioni vengono dotate di serie di trazione integrale inseribile (tre diverse modalità di trazione) o, come versione top, di trazione integrale inseribile ampliata (quattro diverse modalità di trazione). A seconda della versione del motore e dell’equipaggiamento, l’Amarok dispone di cambi manuali a 6 rapporti e di cambi automatici a 6 e 10 rapporti. Le due motorizzazioni diesel più potenti vengono offerte in due diverse classi di potenza ciascuna: 205 CV e 240 CV (151 kW e 177 kW).
2.0 TDI da 170 CV (125 kW): questo motore eroga la sua massima potenza a partire da 3.500 giri/min. Il quattro cilindri sviluppa la sua coppia massima di 405 Nm tra 1.750 e 2.500 giri/min. E’ offerto di serie con trazione integrale inseribile elettronicamente 4MOTION e cambio manuale a 6 rapporti.
2.0 TDI da 205 CV (151 kW): il quattro cilindri TDI più potente è dotato di sovralimentazione bi-turbo e, nella versione a norma Euro 6, ha una potenza di 205 CV (151 kW). Vengono utilizzati due turbocompressori con geometria variabile della turbina (VTG). La massima potenza è disponibile a partire da 3.750 giri/min. La coppia massima di 500 Nm viene sviluppata tra 1.750 e 2.000 giri/min. L’Amarok da 205 CV è dotato di un cambio automatico a 10 rapporti. Il TDI è sempre abbinato alla trazione integrale inseribile ampliata (4MOTION). La potenza viene distribuita tra l’asse anteriore e quello posteriore tramite un ripartitore di coppia elettromeccanico.
3.0 TDI da 240 CV (177 kW): come TDI di punta viene offerto il V6 da 3,0 litri con iniezione Common Rail e sistema turbo VTG. Le due bancate di cilindri sono disposte l’una rispetto all’altra ad un angolo di 60 gradi. Nella versione con standard della emissioni Euro 6, il sei cilindri sviluppa 240 CV (177 kW). La potenza è disponibile a partire da 3.250 giri/min. La coppia massima di 600 Nm viene sviluppata tra 1.750 e 2.250 giri/min. Questa potenza viene trasmessa di serie a un cambio automatico a 10 rapporti e alla trazione integrale inseribile ampliata 4MOTION.
Come il modello precedente, tutte le versioni dell’Amarok dispongono di un serbatoio da 80 litri. Sui modelli TDI, il volume del serbatoio dell’AdBlue è aumentato di 6,3, fino agli attuali 19,3 litri, per un incremento di quasi il 50%.
L’Amarok viene fornito con trazione integrale (4MOTION) di serie. A seconda della versione del motore, vengono utilizzati due diversi sistemi 4MOTION: una trazione integrale innestabile con tre modalità di marcia e una versione top di gamma con quattro modalità di marcia. Come quarta modalità, la trazione integrale inseribile ampliata offre anche una distribuzione intelligente della potenza a tutte e quattro le ruote tramite frizione multidisco.
A seconda della modalità, la forza motrice dei due sistemi di trazione integrale viene distribuita tra l’asse anteriore (sospensioni indipendenti McPherson) e l’asse posteriore (assale rigido heavy-duty). Con entrambi i sistemi, premendo un pulsante è possibile inserire un differenziale autobloccante (a richiesta) sull’asse posteriore per distribuire la forza motrice in modo uniforme su entrambe le ruote dell’asse. In questo modo l’Amarok può avanzare in fuoristrada anche se solo una delle ruote posteriori è a contatto con il terreno.
Le versioni Amarok a trazione integrale sono progettate per superare pendenze fino a 30 gradi. Parallelamente, la tecnologia della trazione integrale garantisce che anche il nuovo Amarok possa trainare fini a 3,5 tonnellate, a seconda della versione. Rispetto al modello precedente, anche il peso massimo ammesso della combinazione veicolo e rimorchio è aumentato e raggiunge oggi 6,5 tonnellate.
Nuovo Volkswagen Amarok: personalizzazioni
L’Amarok può essere ulteriormente personalizzato con un’ampia gamma di equipaggiamenti opzionali, che comprende diverse combinazioni di cerchio/pneumatico come i cerchi in lega Varberg da 21 pollici (pneumatici 275/45) e, per la prima volta anche pneumatici all-terrain (fino a 18 pollici). In aggiunta saranno disponibili accessori tipicamente da pick-up con cui l’Amarok può essere personalizzato in base all’uso che se ne intende fare: sia prima che dopo il lavoro.
Nuovo Volkswagen Amarok: allestimenti
Il nuovo Amarok offre quattro varianti di allestimento. Il livello di accesso è rappresentato dalla versione “Amarok”, seguita da “Life” e “Style” e la versione top di gamma “Aventura”. La gamma di colori inizia con la vernice standard di serie “Clear White”. Sono poi disponibili le sette tonalità metallizzate “Midnight Black”, “Bright Blue”, “Light Grey”, “Dark Grey”, “Deep Red”, “Bright Beige” e “Mid Blue”.
“Amarok”: la versione base
Già la versione base “Amarok” è dotata sugli esterni di funzionalità quali i fari a led, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e una protezione della parete posteriore della cabina. Inoltre, la versione base è provvista di mancorrenti sui lati esterni del cargo-box. La linea “Amarok” monta, come dotazione base, cerchi in acciaio da 16 pollici.
Come gli esterni, anche gli interni “Amarok” vantano un ricco equipaggiamento. La gamma delle dotazioni di serie comprende il Digital Cockpit (strumentazione digitale con display da 8,0 pollici), un sistema di infotainment con touchscreen da 10,1 pollici e ricezione radio digitale (DAB+), connessione online, quattro altoparlanti, volante multifunzione e regolazione a 6 vie del sedile del conducente.
L’equipaggiamento funzionale prevede sistemi come la telecamera per la retromarcia, Front Assist o il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori. Inoltre, il comfort viene migliorato da ulteriori sistemi elettronici, come l’ACC e il Lane Keep Assist. Sul versante della sicurezza, oltre agli airbag frontali, agli airbag per le ginocchia, agli airbag laterali e ai curtain-airbag, l’Amarok oggi è dotato anche di un airbag centrale anteriore (center-airbag), il cui scopo è impedire che il conducente e il passeggero anteriore urtino l’uno contro l’altro in caso di incidente. A seconda del mercato, il center-airbag è situato sul lato interno dello schienale del sedile del conducente.
Amarok Life
Come valore aggiunto sugli esterni, l’Amarok Life presenta particolari quali i fendinebbia a Led, il paraurti anteriore verniciato in tinta con la carrozzeria e gli specchietti retrovisori esterni riscaldati con illuminazione delle aree circostanti. La versione d’equipaggiamento “Life” viene inoltre impreziosita da cerchi in lega leggera da 17 pollici “Combra”. I cristalli posteriori sono oscurati.
Negli interni, la versione Life si differenzia, tra l’altro, per il rivestimento dei sedili. Entrambi i sedili anteriori presentano inoltre una regolazione a 8 vie (compreso il supporto lombare). La corona del volante multifunzione è rivestita in pelle.
L’equipaggiamento funzionale ampliato della versione Life comprende il ParkPilot per la zona anteriore, l’integrazione dello sportello posteriore nella chiusura centralizzata, il sensore pioggia, il controllo automatico delle luci di marcia e lo specchietto retrovisore interno con dispositivo antiabbagliamento automatico. Sul versante del sound si lasciano apprezzare sei altoparlanti. Due occhioni di recupero nella zona frontale sono stati concepiti per l’impiego in fuoristrada.
Amarok Style
Ancora più ricca si presenta la dotazione dell’Amarok Style. Gli esterni sono caratterizzati dai fari Led Matrix IQ.Light di serie. Il paraurti posteriore inoltre è impreziosito da elementi cromati, mentre il cargo-box presenta un rivestimento in materiale sintetico (è compresa una presa da 12 V). Oltre a ciò, l’Amarok Style monta cerchi in lega leggera torniti a specchio Amadora da 18 pollici. L’Amarok Style può essere ordinato anche con un roll bar cromato, optional.
La versione “Style” comprende il Digital Cockpit completamente digitale (12,3 pollici), un touchscreen da 12 pollici per il display dell’infotainment e un’interfaccia telefonica per la ricarica induttiva degli smartphone. Il rivestimento dei sedili è in micropile ArtVelours. Il sedile del conducente dispone di regolazione elettrica a 10 vie – manuale e a 8 vie quello del passeggero anteriore. A partire da “Style” poi, entrambi i sedili anteriori sono dotati di tasche sul lato posteriore dello schienale. Rivestito in pelle: il pomello del cambio.
Ulteriore comfort è offerto poi dai sedili anteriori riscaldati, dal climatizzatore automatico a due zone (destra/sinistra), dal parabrezza in vetro isolante e dal sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access. Nella versione “Style” è perfezionato da sistemi di assistenza quali ACC, Lane Keep Assist, Assistente al cambio di corsia e riconoscimento della segnaletica stradale.
Amarok Aventura
L’Amarok Aventura è equipaggiato in modo particolarmente esclusivo. Questa versione monta di serie cerchi in alluminio da 20 pollici Bendigo torniti a specchio. Esclusivamente per l’allestimento Aventura sono poi disponibili i cerchi in alluminio da 21 pollici Varberg. E’ dotato di “fari Led Matrix IQ.Light” e gruppi ottici posteriori a LED.
Aventura si distingue da tutte le altre versioni anche per le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le maniglie delle porte cromate, per lo sportbar verniciato in tinta con la carrozzeria e per le modanature cromate sui predellini. Anche il paraurti posteriore viene impreziosito da cromature. Come l’allestimento “Style”, anche la versione “Aventura” può essere dotata, a richiesta, di roll bar cromato.
La plancia strumenti è rivestita in ecopelle morbida al tatto, sulla quale creano un elegante contrasto le pregiate cuciture decorative. In questo caso, la Volkswagen Veicoli Commerciali utilizza l’elegante pelle “Savona” per i sedili e gli inserti sulle porte. Anche qui, il cielo dell’abitacolo si presenta in nero anziché in grigio.
Tra le altre dotazioni per il comfort e la funzionalità figurano il sistema di navigazione per l’infotainment da 12 pollici, il sound system di Harman Kardon con otto altoparlanti, l’illuminazione ambiente nell’abitacolo e l’illuminazione a LED nel cargo-box. La dotazione di “Aventura” prevede anche l’Intelligent Speed Assist (a seconda del mercato) e Area View. Un ulteriore sistema di assistenza di serie dell’Amarok Aventura è il sistema di assistenza al parcheggio automatico Park Assist Plus. Per Aventura il bloccaggio del differenziale è fornibile a richiesta.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.