Il Decreto Ministeriale 468, che entra in vigore il 25 novembre 2023, segna una tappa cruciale nella tutela e valorizzazione delle auto storiche in Italia. Stabilito nell’ambito dell’articolo 60 del Codice della Strada, il decreto definisce le procedure operative per il rilascio di targhe storiche a autoveicoli, motoveicoli e macchine agricole di rilevanza storica e collezionistica.
Dal 27 novembre 2023 al 5 gennaio 2024, verrà condotta una fase sperimentale che coinvolgerà un numero selezionato di operatori professionali nell’ambito della consulenza automobilistica. Al termine di questa fase, a partire dall’8 gennaio 2024, la gestione delle richieste per le targhe storiche sarà affidata agli Sportelli Telematici dell’Automobilista e agli uffici della Motorizzazione Civile.
Targhe storiche: come fare?
Il decreto delinea con precisione i criteri di assegnazione delle targhe storiche. Saranno ammissibili veicoli precedentemente immatricolati in Italia e radiati d’ufficio, radiati per esportazione, ritirati su area privata (con domanda presentata entro il 26 aprile 2006), radiati per demolizione (prima del 30 giugno 1998 e senza contributi statali alla rottamazione), veicoli immatricolati in Italia e mai ritirati dalla circolazione, e veicoli privi di targhe e documenti di circolazione, purché non risultino radiati o successivamente reimmatricolati in Italia.
È previsto anche il rilascio di targhe storiche per autoveicoli, motoveicoli e macchine agricole mai sospesi dalla circolazione e ancora in possesso della loro targa storica originale italiana in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento della stessa.
Con l’entrata in vigore di queste nuove normative, i possessori di veicoli d’epoca hanno ora la possibilità di preservare e valorizzare ulteriormente i loro mezzi attraverso il rilascio di targhe storiche, sottolineando l’importanza culturale e storica di questi veicoli. Questa iniziativa, che attendevamo ormai da decenni, non solo garantisce un maggiore rispetto per la storia automobilistica, ma contribuisce anche a mantenere vivo il ricco patrimonio storico e culturale del nostro Paese.
Qui tutte le informazioni a livello legislativo, con l’originale del Decreto Ministeriale 468 scaricabile dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in formato PDF.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.
Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.