Dopo il debutto della ES90, arriva anche la nuova Volvo S90, restyling dell’ammiraglia termica svedese che rinnova completamente l’estetica, avvicinandosi alla XC90, e anche i contenuti tecnologici.
Rimane quindi la doppia proposta di Volvo, elettrica o endotermica, ma sempre con sguardo verso all’elettrificazione visti i rinnovati motori ibridi. La nuova Volvo S90 sarà disponibile prima in Cina, con arrivo previsto verso altri mercati, compreso quello europeo, nella seconda parte dell’anno.
Nuova Volvo S90: estetica più moderna
Il design esterno della nuova S90 si distingue per un design moderno e pulito, con linee tese e un profilo slanciato che enfatizza la presenza su strada della vettura.

Il frontale è stato ridisegnato per essere più audace, con una nuova griglia grafica e i fari “Martello di Thor” aggiornati nella forma e dotati ora della nuova tecnologia LED a matrice, in grado di offrire un fascio di luce più ampio e profondo in qualsiasi condizione.

Il posteriore è stato anch’esso affinato, con nuovi gruppi ottici che si integrano armoniosamente nel design e anche loro riprendono il design Mjöllnir (Martello di Thor appunto), un nuovo cofano scolpito, paraurti rivisitati e passaruota ridisegnati per una presenza ancora più sofisticata. Completano il pacchetto estetico i nuovi cerchi diamantati con finiture in alluminio grezzo e nero lucido, e due inedite colorazioni metallizzate: Aurora Silver e Mulberry Red.

Gli interni offrono un’esperienza di lusso contemporaneo, con materiali di alta qualità e nuove finiture pensate per esaltare il comfort. Il cuore tecnologico dell’abitacolo è rappresentato dal nuovo schermo centrale da 11,2 pollici, completamente indipendente e progettato per offrire un’interazione rapida, fluida e sicura con l’infotainment di bordo. Il sistema è basato sulla nuova interfaccia utente Volvo, sempre con Android Automotive, che sarà estesa a tutta la gamma, ed è aggiornabile over-the-air per garantire miglioramenti continui nel tempo.
Nuovo plug-in hybrid, ma sempre senza ricarica rapida
La nuova Volvo S90 è disponibile in due varianti elettrificate. La versione plug-in hybrid offre fino a 80 km di autonomia elettrica secondo il ciclo WLTP, consentendo di effettuare la maggior parte degli spostamenti quotidiani a emissioni zero. Volvo Cars sottolinea che, in media, quasi la metà dei chilometri percorsi dai suoi ultimi modelli ibridi plug-in è alimentata esclusivamente da energia elettrica. Peccato, però, che a differenza di molte concorrenti o della cugina lontana Lynk & Co 08 non abbia la ricarica rapida.

Per chi cerca un’esperienza più tradizionale, è disponibile anche la versione mild hybrid, equipaggiata con un motore benzina turbo a quattro cilindri con trazione anteriore, che combina potenza generosa ed elevata efficienza.

Come da tradizione Volvo, la sicurezza rimane un punto fermo anche sulla nuova S90. La vettura dispone di una struttura di protezione avanzata e di una serie di sistemi di sicurezza attiva, tra cui il Pilot Assist, il sistema di guida assistita che permette una guida confortevole su autostrade e strade a corsia singola. Oltre a mantenere la velocità impostata e adattarsi al traffico, il sistema può seguire il veicolo che precede, frenare automaticamente fino all’arresto in caso di traffico intenso e aiutare il conducente a mantenere la vettura centrata nella corsia.