Nuova Volkswagen Polo GTI

Nuova Volkswagen Polo GTI a partire da 29.500 euro

Nella migliore tradizione GTI, la variante più potente del modello

La nuova Volkswagen Polo GTI si fregia della leggendaria sigla GTI e rappresenta la punta di diamante del segmento Polo in termini di potenza, tecnologia e sportività. 207 CV di potenza e assetto sportivo specifico rendono questa bestseller una scattante cinque porte che, per la prima volta nella storia della Polo GTI, consente anche la guida parzialmente automatizzata. In Italia, la Nuova Polo GTI è proposta al prezzo di listino di 29.500 euro.

Nuova Volkswagen Polo GTI

Nuova Volkswagen Polo GTI: design

L’iconico design della compatta sportiva, rivisitata dal punto di vista sia estetico che tecnico, è segnato dai leggendari elementi caratteristici GTI: le linee rosse sulla calandra, la struttura a nido d’ape della presa d’aria e i sedili sportivi top di gamma con la caratteristica fantasia a quadretti Clark sulle fasce centrali.

Numerosi sistemi di assistenza di ultima generazione garantiscono ancora più comfort e sicurezza per tutti i passeggeri. Come per le altre versioni della nuova gamma Polo, viene utilizzato l’ultimo stadio evolutivo del sistema di infotainment online (MIB3.1). In questo modo la sportiva cinque posti è always on e consente, a richiesta, una connettività ai massimi livelli.

Per la brillante visualizzazione a colori dei contenuti digitali, la nuova Polo GTI dispone oggi di serie del Digital Cockpit Pro con display da 10,25” e del sistema di infotainment Ready2Discover, inclusi App-Connect Wireless, Online Control Unit (eSIM), Functions on Demand e touchscreen da 8”. A richiesta sono disponibili anche sistemi autoradio e di navigazione con touchscreen da 9,2”.

Nuova Volkswagen Polo GTI

Nuova Volkswagen Polo GTI: caratteristiche

La nuova Volkswagen Polo GTI esibisce di serie i nuovi fari a led Matrix IQ.Light e un elemento trasversale illuminato nella calandra, che integra in modo caratteristico le luci diurne.  La novità più appariscente sul posteriore della nuova Polo GTI sono i gruppi ottici posteriori a led che, frutto di un lavoro di design completamente nuovo, oggi si spingono decisamente verso il centro del portellone e presentano luci freno animate; gli indicatori di direzione dinamici integrati nei gruppi ottici poi, indicano la direzione della svolta con un movimento fluido della luce.

I nuovi paraurti specifici GTI fanno apparire la sportiva compatta ancora più larga sulla strada. L’Adaptive Frontlightning System, integrato lateralmente e gestito dal gruppo ottico principale, è stato ridisegnato e crea un effetto luminoso di design ancora più accattivante. In cooperazione con i fari a LED Matrix IQ.LIGHT, assicurano un’illuminazione molto omogenea della carreggiata e dell’ambiente circostante.

Sull’affilato frontale si confermano tratti caratteristici come il logo GTI rosso sulla calandra, le prese d’aria in struttura a nido d’ape e la striscia decorativa continua rossa, al di sopra della fascia di luci diurne a led, che sui lati destro e sinistro confluisce con winglet rossi nei fari a led Matrix IQ.Light.

Nuova Volkswagen Polo GTI: assetto sportivo

Come si addice a un’autentica GTI Volkswagen, anche la nuova Polo GTI viene dotata di serie di un assetto sportivo appositamente messo a punto che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri e garantisce la tipica sintesi GTI di elevato dinamismo di marcia, sicura neutralità ed eccellente comfort. Nelle curve veloci, il bloccaggio elettronico XDS perfeziona il comportamento di trazione. Come parte integrante del programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP e della regolazione antipattinamento ASR, l’XDS controlla la pressione frenante sulla ruota anteriore interna alla curva, evitando che slitti e che il conducente perda il controllo della vettura in situazioni estreme.

Nuova Volkswagen Polo GTI

Nuova Volkswagen Polo GTI: motore

Il cuore di una GTI è sempre il motore. Come tutte le precedenti, anche la nuova Polo GTI è a trazione anteriore. Il motore a iniezione diretta di benzina e sovralimentazione turbo sviluppa 207 CV e consente una velocità massima di 240 km/h. Il passaggio tra i rapporti viene eseguito tramite un cambio DSG doppia frizione a 7 rapporti (di serie). Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede solo 6,5 secondi. La coppia massima è di 320 Nm tra 1.500 e 4.500 giri.

Tra gli highlight tecnologici del 2.0 TSI (cilindrata 1.984 cm3) montato in posizione anteriore trasversale della nuova Polo GTI figurano dotazioni quali un sistema di iniezione doppio, con iniezione combinata diretta e indiretta, una centralina motore con quattro processori centrali e la commutazione elettronica dell’alzata valvole sul lato aspirazione. Nonostante l’elevata potenza, il motore brilla per efficienza e consumi moderati. A ciò contribuisce anche il basso peso a vuoto DIN di 1.286 kg.

Nuova Volkswagen Polo GTI: equipaggiamento

La nuova Polo GTI può essere equipaggiata, a richiesta, con l’assetto Sport Select. Il guidatore può scegliere fra due diversi livelli per la regolazione degli ammortizzatori. La selezione del profilo di guida standard nella nuova Polo GTI offre quattro modalità: Eco, Individual, Normal e Sport. Le diverse modalità consentono al guidatore di impostare singoli parametri che variano il comportamento di marcia della vettura.

Con l’assetto Sport Select è possibile, per esempio, modificare comportamento dello sterzo, mappatura del motore e comando del cambio, a seconda del profilo selezionato. Inoltre, il sound dell’impianto di scarico viene modificato automaticamente per renderlo ancora più sportivo in modalità Sport; una funzionalità selezionabile anche nel profilo di guida Individual.

Oltre agli ammortizzatori regolabili, l’assetto Sport Select comprende una barra stabilizzatrice anteriore di dimensioni maggiori con elementi di accoppiamento più rigidi, e cuscinetti dell’asse posteriore più rigidi. In particolare, con il profilo Eco, il funzionamento del motore, del climatizzatore e dei gruppi ausiliari viene gestito nell’ottica del massimo contenimento dei consumi. Inoltre, in questa modalità il DSG attiva una funzione di veleggiamento. Se il guidatore solleva il piede dal pedale dell’acceleratore (per esempio, percorrendo tratti in discesa), il DSG “stacca” la frizione e il motore gira al regime minimo. Così l’energia cinetica della Polo GTI può essere sfruttata in modo ottimale e possono essere ulteriormente ridotti i consumi.

Nuova Volkswagen Polo GTI

Nuova Volkswagen Polo GTI: dotazioni

Con l’introduzione del nuovo concept degli allestimenti Volkswagen, la Polo è disponibile oggi nelle quattro linee Polo, Life, Style ed R-Line. Come nel caso di Style ed R-Line, il ricco equipaggiamento della nuova Polo GTI è basato sull’allestimento Life. Tra le innovative dotazioni di sicurezza figura un center airbag che si trova nello schienale del guidatore sul lato destro. In caso d’incidente, il center airbag si apre verso il centro e protegge il guidatore e il passeggero anteriore impedendo, ove possibile, che urtino l’uno contro l’altro causandosi reciprocamente lesioni. Un ulteriore elemento di sicurezza è il cosiddetto pretensionatore terminale, che tende in via supplementare la cintura di sicurezza nella zona del bacino. La gamma delle funzioni prevede inoltre il sistema di ausilio al parcheggio anteriore e posteriore.

Nuova Volkswagen Polo GTI: interni

Gli interni di una Volkswagen GTI sono caratteristici e inconfondibili come i suoi esterni. Eleganti ed espressivi, ma mai eccessivi. La nuova Polo GTI ne è un ottimo esempio. Nero, rosso, grigio e cromo sono le tonalità cromatiche dominanti negli interni. I montanti del tetto e il padiglione sono sempre nel tipico colore delle finiture Titanschwarz. Anche le cuciture a contrasto rosse sono sempre una delle caratteristiche distintive GTI.

Queste impreziosiscono il volante sportivo multifunzionale rivestito in pelle, di serie, il rivestimento della leva del cambio e le superfici esterne delle sedute. I sedili sportivi top di gamma offrono molteplici possibilità di regolazione e si adattano ergonomicamente alla corporatura pressoché di qualunque guidatore. Le fasce centrali dei sedili sono rivestite con il leggendario motivo a quadri Clark (strisce in grigio scuro, grigio chiaro e rosso, quadretti neri).

A richiesta sono disponibili sedili sportivi comfort con rivestimento ArtVelours. La decorazione sulla plancia ora brilla nell’accattivante tonalità Kings Red Glossy di serie. A richiesta, può anche essere ordinata in una più discreta tonalità Deep Iron Glossy, mentre la parte superiore della strumentazione viene riproposta in Nero.

Nobilitano gli interni numerosi dettagli cromati. Si ritrovano tra l’altro sulla modanatura del volante, sulla leva del cambio, sulle cornici della strumentazione, sulle bocchette dell’aria e sulla pedaliera. Sono concepiti esclusivamente per la nuova Polo GTI anche gli inserti decorativi sui pannelli delle porte e sui listelli battitacco con scritta GTI.

Al di là delle dotazioni GTI, il ricco equipaggiamento comprende, tra l’altro, airbag per la testa supplementari sulla zona anteriore e posteriore, un’illuminazione ambiente negli inserti decorativi sulle porte e nella plancia, climatizzatore, sedili anteriori regolabili in altezza, alzacristalli elettrici per tutti i finestrini con comando comfort, impugnatura della leva del freno di stazionamento in pelle e, naturalmente, grandi paddle integrati nel volante sportivo multifunzione rivestito in pelle.

Per la nuova Polo GTI, inoltre, è disponibile a richiesta una gamma molto ampia di sistemi comfort e di assistenza. Le pinze dei freni rosse sono poi l’inconfondibile segno distintivo esterno dell’impianto frenante, che è progettato per la migliore decelerazione possibile – anche se si adotta uno stile di guida molto sportivo.

Nuova Volkswagen Polo GTI: infotainment

Apposite interfacce digitali portano a bordo le app e i servizi online degli smartphone. Sulla Polo GTI è possibile ricaricare smartphone mediante prese USB C e, come dotazione a richiesta, anche senza fili. Oltre che per le sue dimensioni il Digital Cockpit Pro entusiasma per l’elevata densità di pixel, migliore contrasto e colori più intensi.  Può essere configurato in modo veloce e intuitivo tramite il grande touchscreen del sistema di infotainment e i pulsanti del volante sportivo multifunzione rivestito in pelle, appiattito nella parte inferiore.

La nuova Polo GTI dispone di serie del sistema di infotainment Ready2Discover con display ad alta risoluzione da 8,0”. A richiesta sono disponibili anche il sistema Discover Media e il sistema Discover Pro con un brillante display da 9,2”. I dispositivi da 8,0” e 9,2” appartengono alla terza generazione (MIB3.1), la più recente della piattaforma modulare di infotainment. Con Ready2Discover, il proprietario può abilitare in un secondo momento la funzione di navigazione. Discover Media e Discover Pro invece ne dispongono già. Grazie a una Online-Connectivity-Unit (OCU) con eSIM integrata, la gamma di funzionalità ampliate dei sistemi MIB3.1 include i servizi online di We Connect e We Connect Plus.

La nuova Polo GTI debutta in cinque colori di carrozzeria – Deep Black effetto perla, Grigio Fumo metallizzato, Kings Red metallizzato, Pure White e Reef Blue metallizzato. Gli ultimi tre colori carrozzeria menzionati possono essere combinati a richiesta con un tetto a contrasto verniciato in nero (Roof Pack).

Di serie vengono montati cerchi in lega leggera da 17”; come optional la Polo GTI può anche essere ordinata con cerchi in lega leggera da 18”. Tra i numerosi equipaggiamenti a richiesta figurano, tra l’altro, un grande tetto panoramico scorrevole-sollevabile, rivestimenti dei sedili ArtVelours, comandi vocali e il sound system beats con sei altoparlanti e una potenza di 300 watt. L’amplificatore è alloggiato sotto il pavimento del vano di carico variabile per risparmiare spazio. La capacità del bagagliaio della nuova Polo GTI è di 351 litri.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram

Lascia un commento