Nuova Tesla Model Y

Nuova Tesla Model Y: prima volta al pubblico a eCar Expo 2025

Abbiamo visto la nuova Tesla Model Y a eCar Expo 2025 di Oslo, prima occasione in cui il grande pubblico ha potuto vederla da vicino.

A eCar Expo Oslo 2025 la nuova Tesla Model Y, appena presentata, si è fatta vedere per la prima volta al grande pubblico.

La vettura, cresciuta nelle dimensioni e nelle prestazioni, punta a risollevare le vendite di Tesla segnate da un 2024 particolarmente difficile, e da un inizio 2025 non molto promettente, con un design fortemente ispirato al Cybertruck, cosa ancora più evidente mettendo i due modelli vicini tra loro come alla fiera norvegese.

Le caratteristiche della Tesla Model Y

La nuova Tesla Model Y ha ricevuto un aggiornamento estetico con un frontale più piatto e moderno, caratterizzato da una barra luminosa a LED che le conferisce un aspetto futuristico. Anche il posteriore è stato ridisegnato con una barra luminosa simile, creando un design armonioso ed elegante.

Nuova Tesla Model Y
Image: Quotidiano Motori

Le migliorie aerodinamiche hanno ridotto il coefficiente di resistenza aerodinamica da 0,23 a un impressionante 0,22, migliorando così l’efficienza complessiva del veicolo.

Nuova Tesla Model Y
Image: Quotidiano Motori

Tesla ha affinato l’esperienza di guida con una nuova sospensione, cerchi aggiornati e pneumatici migliorati, rendendo la guida più confortevole e significativamente più silenziosa. L’abitacolo è ora meglio insonorizzato grazie all’uso di vetri acustici, che riducono i rumori esterni. Inoltre, il sistema audio è stato aggiornato per offrire un’esperienza di ascolto di qualità superiore.

Image: Quotidiano Motori

Gli interni della nuova Model Y si ispirano all’ultima generazione della Model 3, ma presentano dettagli esclusivi. A differenza della Model 3, fortunatamente Model Y Juniper mantiene la classica leva degli indicatori di direzione, una scelta richiesta da molti clienti. Il volante è stato rinnovato con pulsanti regolabili, per un controllo più intuitivo delle funzioni principali.

Nuova Tesla Model Y
Image: Quotidiano Motori

I passeggeri posteriori possono ora usufruire di un proprio schermo dedicato, utilizzabile sia per l’intrattenimento che per il controllo del clima. Inoltre, una nuova funzione permette di abbattere o sollevare i sedili posteriori con la semplice pressione di un pulsante situato nel bagagliaio.

Nuova Tesla Model Y
Image: Quotidiano Motori

La nuova Tesla Model Y è disponibile in due versioni: una a trazione posteriore  e una a trazione integrale Long Range, entrambe lanciate in un’edizione speciale denominata Launch Edition, caratterizzata da dettagli esclusivi, a cui seguiranni gli allestimenti più tradizionali ed economici.

Le autonomie dichiarate sono rispettivamente di 466 km per la versione RWD e 551 km per la versione AWD Long Range, con un incremento di 11 e 18 km rispetto ai modelli precedenti.

Per quanto riguarda le prestazioni, la versione RWD accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre la AWD Long Range lo fa in soli 4,3 secondi. Entrambe le versioni raggiungono una velocità massima di 201 km/h. Tuttavia, Tesla non ha ancora rivelato eventuali miglioramenti nella velocità di ricarica.

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram QM