La nuova Smart #5 debutta ufficialmente in Cina, con un design distintivo e una forte vocazione fuoristradistica. In Europa nel 2025
Non è una novità che Smart abbia abbandonato le sue origini di auto ultracompatta e a due posti. Ma la Smart #5 segna il cambio definitivo: un SUV lungo 4,7 metri, “smart” perché in effetti un po’ più compatto della concorrenza a cui punta, ovvero i fuori strada. E ci aspettiamo anche più economico.
Se quindi le Smart #1 e #3, i primi due modelli della nuova era, rimanevano pensati comunque per un ambito urbano, ma si facevano espressione della nuova identità premium dell’azienda creata da Mercedes e ora gestita al 50% insieme a Geely, la Smart #5, anticipata al Salone di Pechino da una concept car, è il modello dell’ “avanscoperta”, in questo caso del mondo fuoristrada. Ed è in arrivo addirittura anche una monovolume a marchio Smart, ovviamente sempre elettrica.
La Smart più grande di sempre
Lo Smart #5 è il modello più grande mai prodotto da Smart, con una lunghezza di 4.705 mm. Il SUV, nato sulla piattaforma SEA, condivide molte componenti tecniche con altri veicoli del gruppo Geely, e in particolare coi modelli Zeekr. Sebbene non sia a sette posti come alcuni SUV di dimensioni maggiori, offre comunque spazio per cinque persone, garantendo comfort e stile. E soprattutto si pone come avventuriero, sia per l’estetica sia per tutta una serie di accessori che puntano al camping e ad altre attività in mezzo alla natura.
Smart non ha ancora divulgato le caratteristiche tecniche, ma sappiamo che la Smart #5 ha un’architettura a 800 Volt e, al pari della Zeekr 007, usa la nuova batteria da 100 kWh prodotta internamente da Geely con funzione di ricarica 4C che permette tempi 10-80% in 15 minuti. L’autonomia per ora è omologata solo su ciclo cinese CLTC, e promette 740 km. In Europa dovrò sottoporsi al test WLTP, che di solito ha valori più bassi.
Lo Smart #5 è disponibile in Cina sia con trazione integrale che con trazione posteriore, con una potenza di sistema che varia tra 340 CV, 370 CV e 422 CV.
Inoltre, l’auto dispone di diversi modalità di guida per condizioni sia su strada che fuoristrada, come Adaptive, Sand, Snow, Mud e Rock, offrendo al conducente un controllo ottimale in vari scenari di guida.
Nuovo design
Nuovo anche il design. Pur in linea con gli altri modelli, l’auto è più squadrata, anche nei fari, che sono connessi al centro da entrambi i lati e hanno alcuni “fori” a LED che riproducono le tipiche luci aggiuntive per le auto fuoristrada. In generale, ha un aspetto molto più squadrato rispetto alla Smart #1 e alla #3, che prediligono linee più morbide.
L’interno dello Smart #5 è stato progettato con flessibilità e comfort come priorità. I sedili possono essere reclinati per creare un’area per dormire, adatta da un letto king-size a uno singolo.
Inoltre, l’abitacolo è dotato di 34 vani portaoggetti, un frunk anteriore e un ampio bagagliaio posteriore con una capacità di 1.530 litri di carico. Il lusso è un altro elemento distintivo dell’interno dello Smart #5, con rivestimenti in pelle premium, pannelli in rovere e sedili anteriori a gravità zero che possono inclinarsi fino a 121 gradi. Un sistema di illuminazione ambientale con 256 colori e un impianto audio Sennheiser a 21 altoparlanti completano l’esperienza.
L’auto è dotata di un quadro strumenti digitale da 10,3” e di due schermi da 13”, uno dei quali funziona come sistema di infotainment. Il sistema di infotainment presenta un avatar a forma di leone chiamato Leo e include un assistente vocale avanzato basato su IA generativa, capace di fornire risposte precise a quasi tutte le domande. Inoltre, l’auto è dotata di un display head-up con realtà aumentata da 25,6”, che migliora la consapevolezza del conducente.