Qualche tempo fa, Nissan aveva presentato la concept car Nissan 20-23, una sorta di hot hatch elettrica estrema nell’estetica che anticipava la nuova generazione della Micra. Ora, due anni dopo, insieme a una nuova gamma la nuova Nissan Micra si fa vedere in veste definitiva ed è la prima generazione a debuttare solo elettrica.
Ovviamente meno estrema della concept, che sembrava un modello Nismo elettrico, mantiene però molte delle caratteristiche estetiche, declinate sulla piattaforma AmpR Small della Renault 5 E-Tech, con la quale condivide molto.
La Micra sarà una delle tre nuove auto elettriche che Nissan lancerà nel mercato europeo entro il 2026, insieme alla futura generazione della Leaf e a un inedito Juke elettrico.
Nuova Nissan Micra elettrica, cosa sappiamo
Oltre alla concept car, il design della nuova Nissan Micra richiama alcuni elementi estetici della Micra del 2022, la generazione che ebbe più successo. Ad esempio, i fari posteriori e anteriori rotondi, anche se qui in chiave volutamente esagerata e giocosa.
Il progetto è stato sviluppato dal centro design europeo di Nissan a Londra, mentre la produzione avverrà nello stabilimento Renault di Douai, in Francia, lo stesso della Renault 5 E-Tech.
Alfonso Albaisa, capo del design globale Nissan, ha sottolineato la stretta collaborazione con Renault per questo progetto, definendo il design come “il più vicino che abbiamo mai condiviso con i francesi. In effetti, le forme sono molto vicine a quelle della R5, così come ad esempio la maniglia delle portiere posteriori nascosta nel montante.

Nissan ha confermato che la nuova Micra elettrica sarà disponibile con due tagli di batteria: 40 kWh e 52 kWh. Quest’ultima garantirà un’autonomia superiore ai 400 km con una singola ricarica. Sebbene i dati ufficiali sulle prestazioni non siano stati ancora rivelati, è probabile che, al pari delle batterie, la Micra erediti anche i propulsori della Renault 5, con potenze di 118 CV e 148 CV.
Secondo Nissan, sarà un’elettrica accessbile e con prezzi vicini a quelli della Renault 5, probabilmente di poco superiori visto che della cugina francese mantiene solo i due tagli di batterie più grandi. Comunque, potremmo aspettarci un listino a partire da 26-27,000 €.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!