Al Kia EV Day 2025 di Tarragona, in Spagna, il marchio coreano ha presentato la nuova Kia EV4, la prima berlina elettrica del brand.
La nuova Kia EV4 è il quarto modello della famiglia EVX, dopo EV6, EV9, ed EV3 (leggi qui il nostro test drive). Sarà disponibile sia in versione berlina che hatchback, con un’autonomia fino a 630 km.
La Kia EV4 sedan sarà prodotta nello stabilimento Autoland Gwangmyeong EVO Plant in Corea, mentre la versione hatchback sarà assemblata in Slovacchia, con un focus sul mercato europeo. La produzione inizierà a metà 2025, con l’arrivo in Italia e nel resto d’Europa previsto per il Q3 2025.
Nuova Kia EV4 nasce per essere pratica e versatile
La EV4 è progettata per essere un’auto dinamica e polivalente, ridefinendo il segmento C con un nuovo approccio estetico. Prende ispirazione dagli ultimi modelli Kia, in particolare dalla EV9, e sarà disponibile nelle configurazioni berlina e hatchback.

L’auto rappresenta un’alternativa innovativa in un mercato ekettrico tradizionalmente dominato dai SUV, ed è un’altra dimostrazione di come ormai i produttori si stiano sempre più concentrando verso il basso. Non è solo EV4 a dimostrarlo, ma soprattutto lo sarà EV2, la cui versione concept è stata presentata lo stesso giorno e che arriverà nel 2026.

Costruita sulla piattaforma elettrica dedicata 400V Electric Global Modular Platform (E-GMP), come la EV3, la EV4 sarà disponibile con due opzioni di batteria, le stesse di EV3:
- Standard Range da 58,3 kWh
- Long Range da 81,4 kWh
Entrambe le versioni alimentano un motore anteriore da 150 kW o 204 CV, con un’accelerazione 0-100 km/h in 7,4 e 7,7 secondi, rispettivamente, e una velocità massima di 170 km/h.

Grazie a miglioramenti aerodinamici, tra cui un sottoscocca completamente carenato, la EV4 raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,23 Cd in versione sedan, garantendo un’autonomia fino a 430 km (standard range) e 630 km (long range) su ciclo WLTP, che scendono a 590 km sulla versione hatchback.

La ricarica è nella media: dal 10 all’80% in 31 minuti, sebbene non con i tempi ultra-rapidi dei modelli più grandi. Inoltre, la EV4 è dotata di funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) e Vehicle-to-Grid (V2G), permettendo di alimentare dispositivi esterni o restituire energia alla rete.
Guida comoda
Il telaio della EV4 è stato ottimizzato per comfort e stabilità, con un sistema di sospensioni MacPherson all’anteriore e multi-link al posteriore. Introdotti anche gli innovativi ammortizzatori a frequenza variabile “SFD3”, che riducono vibrazioni e rumori stradali.

Il sistema Kia Digital Key 2.0 consente un accesso senza chiavi via smartphone, mentre il nuovo sistema i-Pedal 3.0 per la frenata rigenerativa migliora efficienza e fluidità, anche in retromarcia. L’abitacolo, inoltre, è dominato dal Connected Car Navigation Cockpit (30 pollici), con tre schermi (12,3″, 5,3″ e 12,3″) per un’esperienza infotainment avanzata.

La nuova Vehicle Smart TV di Kia porta l’intrattenimento di bordo a un altro livello, offrendo accesso a Netflix, YouTube, Disney+, giochi e persino karaoke, tutto ottimizzato per lo schermo widescreen 21:9.

La EV4 è dotata delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida Highway Driving Assist (HDA 2), con:
- Forward Collision Avoidance Assist 2;
- Lane Following Assist 2;
- Intelligent Speed Limit Assist;
- Remote Parking Assist Entry;
Un head-up display da 12 pollici proietta le informazioni essenziali direttamente nel campo visivo del conducente.

Kia ha progettato la struttura della EV4 per la massima sicurezza, con una scocca rinforzata per migliorare la resistenza agli impatti laterali e al ribaltamento. L’obiettivo è ottenere le cinque stelle Euro NCAP.
Offerte da non perdere!
![]() Avviatore emergenza auto Trekure. Booster avviamento auto da 6000A – PD 45W, con pompa gonfia gomme. Compra su Amazon | ![]() Apple AirTag La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli. Compra su Amazon | ![]() Trackting SMART V3 – Antifurto GPS auto e mot SIM integrata senza canone. Batteria record, telefonata allarme e tracciamento. Compra su Amazon |
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.