nuova Ford Focus

Nuova Ford Focus, prova su strada e impressioni della 1.5 TDCi ST Line

La storia di come Ford mi ha fatto cambiare idea.

[titolo_sezione]Come si guida la nuova Focus[/titolo_sezione]

Al volante della nuova Ford Focus si percepisce l’evoluzione e ti piace perché sei subito “a casa tua”. Ci si sente in ordine ci si sente precisi. Come se non fosse la prima volta che la si guida. C’è da subito una sintonia che ti porta a guidare con la pace dei sensi e con la sensazione di essere in una botte di ferro.

La ST Line ha un assetto sportivo, più rigido delle sorelle Plus, Titanium e Active. Più bassa di un centimetro va via sul velluto con uno sterzo ottimamente calibrato e un cambio bello sveglio. Il motore è silenzioso e nelle tre modalità di guida, Normal, Eco e Sport si comporta in maniera intelligente e appropriata al tipo di selezione inserita. Il maggior allungo si ha indubbiamente nella modalità sport dove si sfrutta tutta la coppia del propulsore.

Ma il colpo di scena giunge dal cambio automatico a 8 rapporti che oltre ad avere una risposta quasi sensoriale porta la Focus a girare in ottava marcia a 2.000 giri con una velocità di circa 130 Km/h. Ergo, risparmi di carburante assicurati.

E a proposito di consumi sono riuscito a realizzare, circolando prevalentemente su circuito urbano e con condizionatore sempre acceso per stare al calduccio viste le gelide temperature, circa 7,5 litri ogni 100 Km. Un po’ lontani da quelli dichiarati dalla casa, sul misto 4,90 litri ogni 100 Km. Viaggiando sempre in modalità Eco si riesce a fare meglio?