Fiat ha deciso di accelerare i tempi per il lancio della nuova 500 Ibrida Torino, inizialmente previsto per la fine del 2025. Il nuovo modello sarà prodotto nello stabilimento di Mirafiori già a partire da novembre 2024, con lavori di aggiornamento che inizieranno ad aprile. Stellantis punta su questa versione ibrida per ampliare l’offerta della 500 accanto alla variante elettrica 500e, rispondendo così a una domanda di mercato ancora incerta sulla transizione totale all’elettrico.
Motore e caratteristiche della nuova Fiat 500 Ibrida Torino
Il nuovo modello si baserà sulla piattaforma della 500e, ma sarà equipaggiato con un motore 1.0 tre cilindri a benzina. L’adattamento di una base progettata per l’elettrico richiederà modifiche strutturali, tra cui l’integrazione di serbatoio carburante, impianto di scarico e altri elementi specifici dei modelli ibridi.
Dal punto di vista estetico, la vettura manterrà il design della 500 elettrica, ma presenterà dettagli esclusivi che ne enfatizzeranno la nuova identità, tra cui il nome “Torino” e un logo ispirato alla città piemontese.
Dove sarà prodotta la Fiat 500 Ibrida Torino
La produzione della nuova 500 Ibrida Torino avverrà nello stabilimento di Mirafiori, che subirà un importante adeguamento tecnico per ospitare la nuova linea produttiva. I lavori inizieranno ad aprile 2024 e comporteranno una temporanea sospensione della produzione della 500e. Gli interventi includeranno modifiche alla linea di assemblaggio, installazione di nuovi robot di saldatura e aggiornamenti nel reparto verniciatura.
I primi prototipi della vettura saranno pronti a maggio 2024, con una fase di test prima dell’avvio della produzione in serie. La produzione della 500e riprenderà a maggio, mentre la 500 Ibrida Torino entrerà ufficialmente in produzione a novembre. Stellantis sta inoltre valutando un possibile anticipo a settembre, per garantire l’arrivo nei concessionari entro la fine del 2024.
Il ruolo della Fiat 500 Ibrida Torino nel Piano Italia
L’introduzione della 500 Ibrida Torino rientra nel Piano Italia, il programma Stellantis per rilanciare la produzione automobilistica nazionale. Mirafiori sarà il fulcro della strategia, con una capacità produttiva stimata in 100.000 unità all’anno per la nuova 500 Ibrida, affiancata da 40.000 unità della 500e.
Oltre alla 500 Ibrida Torino, Stellantis ha previsto una riorganizzazione della produzione nei principali stabilimenti italiani. A Cassino verranno prodotti i futuri modelli Alfa Romeo Stelvio e Giulia, mentre a Pomigliano d’Arco la Panda continuerà ad essere prodotta fino al 2030, prima dell’introduzione di due nuovi modelli basati sulla piattaforma STLA Small, previsti per il 2028.
Offerte da non perdere!
![]() Avviatore emergenza auto Trekure. Booster avviamento auto da 6000A – PD 45W, con pompa gonfia gomme. Compra su Amazon | ![]() Apple AirTag La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli. Compra su Amazon | ![]() Trackting SMART V3 – Antifurto GPS auto e mot SIM integrata senza canone. Batteria record, telefonata allarme e tracciamento. Compra su Amazon |
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.