La nuova DS 3 2023 si caratterizza da un nuovo frontale più dinamico, una gamma colori rinnovata e accattivante, nuove tecnologie e un nuovo abbinamento motore/batteria elettrica per la sua versione 100% elettrica.
Nuova DS 3 2023: design
Nuova DS 3 mostra la sua audacia con una forma unica. Il suo design costituisce un equilibrio tra linee e volume. Gli sviluppi più evidenti sono nella parte anteriore. Danno un nuovo dinamismo e sensazione di solidità pur mantenendo il massimo dell’eleganza grazie ad una griglia ridisegnata, più ampia e arricchita con punte in nero lucido o cromato a diamante a seconda del modello. Le distintive DS Wings sono state ottimizzate per unire sottilmente la griglia e i fari.
I nuovi proiettori a Led, di serie su tutta la gamma, introducono un design più dinamico e conferiscono a Nuova DS 3 un aspetto più nitido con tre moduli caratteristici enfatizzati con cromo satinato. Come optional sono disponibili anche i DS Matrix Led Vision, con controllo intelligente e abbaglianti automatici per il massimo comfort e sicurezza.
Il nuovo spoiler e la griglia sono stati completamente ridisegnati per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche della vettura. I profili alari che incorniciano la griglia di aspirazione dell’aria inferiore dimostrano questa nuova efficienza. La cura dei dettagli è trasmessa anche sulla finitura dei badge posizionati sulla calandra e sul cofano con l’aggiunta di un inserto in rilievo Clous de Paris e una varietà di colori a seconda del modello.
La parte posteriore è stata perfezionata: le luci e il portellone posteriore sono enfatizzati con gusto da una striscia nera laccata. La firma “DS Automobiles” è ottenuta attraverso una tecnologia unica, le lettere in acciaio inossidabile lucido vengono divise e incastonate una ad una nel rivestimento.
Le ruote introducono un design completamente nuovo, disponibili in 17 e 18 pollici, sono suddivisi in base a diversi temi e colori. Nel modello 100% elettrico E-Ttense, nuova DS 3 è disponibile con nuovi cerchi Toulouse da 18 pollici con pneumatici “Tall & Narrow Class A+”.
La nuova DS 3 è proposta con sette colori di carrozzeria, metallizzati o perlati, inclusi due nuovi colori perlati: Rosso Diva, un colore a tre strati in esclusiva, e Grigio Première. Completano l’offerta Grigio Cristallo, Grigio Platino, Grigio Artense, Nero Perla e Bianco Assoluto, con l’opzione di creare una combinazione bicolore con due varianti di tetto: il Perla Nera o il nuovo Grigio Carat. Disponibile anche l’esclusivo Diva Red.
Nuova DS 3 2023: gli interni
Nuova DS 3 trae ispirazione dall’esperienza francese nel lusso per dare vita a un’atmosfera esclusiva. Le pelli, in particolare la tappezzeria in pelle Nappa con la finitura in Art Leather trattata, l’Alcantara, dettagli come le cuciture “point-perle” o gli inserti in rilievo Clous de Paris mostrano l’unicità degli abitacoli di DS Automobiles.
La posizione di guida è stata modificata con l’adozione di un nuovo volante, che combina i controlli degli ausili di guida e i pulsanti dell’infotainment, con le levette del cambio per il cambio automatico. Un nuovo schermo centrale ad alta definizione di 10.3 pollici è di serie, con il nuovo sistema di infotainment DS Iris System integrato.
Al top della gamma, Opera introduce un abitacolo in Nappa Nero Basalto con sedili lavorati con motivo a cinturino, per immergersi nel lusso creativo, arricchito di carattere e modernità. Il modello Rivoli offre i nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto con finiture in Nero Basalto a effetto scala. La tappezzeria è disponibile anche in Grigio Pebble con combinazione pelle Nappa/tessuto.
Per i livelli Performance Line e Performance Line +, i sedili, le strisce del cruscotto e i pannelli porta sono impreziositi da Alcantara. Il modello Performance Line + è dotato di equipaggiamento extra, come un poggiabraccio centrale, tappetini e illuminazione per i parasole e vano piedi. Il modello Bastille Business è stato completamente rivisto con sedili in tessuto Peruzzi Grigio Silicio, con strisce granate effetto scala sulla plancia e sui pannelli delle portiere. Come optional, sono disponibili nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto.
Nuova DS 3 2023: motori
Nuova DS 3 è disponibile con tre diversi tipi di trasmissione: elettrica, benzina e diesel. La nuova DS 3 E-Tense dispone di un motore elettrico completamente nuovo, di un riduttore e di una nuova batteria per aumentare la potenza e l’autonomia.
Il nuovo motore sincrono ibrido dimostra un’elevata efficienza. Offre 115 kW (155 cavalli) di potenza e 270 Nm di coppia a una tensione di 400 Volt. La nuova batteria da 54 kWh è dotata di controllo termico attraverso la circolazione di liquidi e una pompa di calore che consente una ricarica rapida, una migliore autonomia e una maggiore durata. Di serie, il caricabatterie di bordo impiega 100 kW in corrente continua (dal 10 all’80% in 30 minuti) e 11 kW in corrente alternata (0-100% in 5 ore e 45 minuti).
Nuova DS 3 E-Tense raggiunge fino a 404 chilometri di autonomia sul ciclo combinato WLTP e oltre 500km in condizioni urbane grazie all’efficienza del motore elettrico, alla sua capacità di recuperare energia, alle dotazioni ausiliarie come la pompa di calore, il precondizionamento termico e i nuovi proiettori a led, nonché all’ottimizzazione aerodinamica del frontale e delle ruote e all’abbassamento dell’altezza da terra di 10 mm sui modelli con ruote Tall & Narrow da 17 e 18 pollici.
La NUOVA DS 3 viene proposta anche con due motorizzazioni a benzina: PureTech 100 con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico a 8 rapporti. È disponibile anche la versione diesel BlueHDi 130 con cambio automatico a 8 rapporti. In queste due versioni, i motori sono conformi alle più recenti norme antinquinamento.
Nuova DS 3 2023: tecnologia
La DS 3 dispone di un nuovo sistema di infotainment reso disponibile da un grande schermo centrale da 10,3 pollici ad alta definizione con un bordo nero lucido ridisegnato. La navigazione connessa e il riconoscimento vocale intelligente sono offerti dal DS Iris System. La caratteristica distintiva di questo sistema è la possibilità da parte dell’utente di personalizzare lo schermo centrale e il quadro strumenti da 7 pollici, completo di head up display che proietta le informazioni essenziali nella linea degli occhi del conducente.
Lo schermo centrale è suddiviso in 12 riquadri e può ospitare widget di dimensioni diverse. La strumentazione è suddivisa in due parti distinte, entrambe personalizzabili. Allo stesso tempo, le funzioni possono essere controllate con un sistema avanzato di riconoscimento vocale in quaranta lingue o con comandi a sfioramento sul pad centrale.
Dotata di serie di una telecamera posta dietro il parabrezza, DS 3 include di serie sistemi di assistenza alla guida di alto livello: Lane Keeping Assist e Traffic Sign Recognition con informazioni riprodotte sul display della strumentazione e Active Safety Brake.
Nuova DS 3 2023: prezzi
La nuova gamma DS 3 adotta il principio iniziato dal nuovo DS 7 e la nuova versione Opera diventa la più esclusiva. I livelli di allestimento sono stati ripensati e il numero di opzioni è stato ridotto.
- DS 3 PureTech 100 con cambio manuale: a partire da 28.050 euro
- DS 3 PureTech 130 con cambio automatico: a partire da 31.550 euro
- DS 3 BlueHDi 130 con cambio automatico: a partire da 33.500 euro
- DS 3 E-Tense: a partire da 41.550 euro
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.