Nuova Cupra Leon 2020 è ufficialmente ordinabile. Sviluppata per ergersi a punto di riferimento nel segmento delle compatte ad alte prestazioni, la prima Leon a fregiarsi del logo Cupra presenta tante novità. Nuova Cupra Leon 2020 è disponibile con il nuovissimo motore ibrido plug-in 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG.
Nuova Cupra Leon 2020: propulsori
Il sistema ibrido di Cupra Leon e-HYBRID si basa su un motore a combustione 1.4 TSI da 150CV e un motore elettrico da 85kW, con un pacco batterie agli ioni di litio da 13kWh e un cambio automatico DSG a 6 rapporti. Il motore elettrico è situato tra il motore a combustione e la scatola del cambio ed ottiene l’energia dal pacco batterie collocato davanti all’asse posteriore.
Nel complesso, il propulsore è in grado di sviluppare una potenza di 245CV e 400Nm di coppia. La batteria del sistema ibrido plug-in deve essere ricaricata collegandola ad una fonte esterna di energia elettrica. Per questo motivo è necessario utilizzare un cavo di ricarica e Cupra Leon e-HYBRID offre di serie un cavo di ricarica di tipo mode2 con presa Schuko, a cui si aggiunge su richiesta un cavo di ricarica mode3 con connettore Mennekes.
Il sistema ibrido plug-in permette di percorrere 52km in modalità 100% elettrica oppure di combinare l’efficienza dell’elettrico con il motore a combustione a seconda delle modalità di guida e la tipologia di tracciato. Questo fa sì che nei cicli combinati WLTP e NEDC il motore e-HYBRID rimanga abbondantemente sotto i 60g CO2 per km, valore che al momento rappresenta una soglia fondamentale per l’accesso agli incentivi statali di seconda fascia (21-60g CO2).
Nei prossimi mesi, il listino di nuova Cupra Leon 2020 si completerà con un inedito propulsore 2.0 TSI 245CV DSG, il 2.0 TSI 300CV DSG disponibile per la versione hatchback e il 2.0 TSI 310CV DSG 4Drive per Cupra Leon Sportstourer.
Nuova Cupra Leon 2020: dotazioni di serie
L’equipaggiamento di serie di nuova Cupra Leon 2020 è estremamente ricco, con un livello di dotazioni al vertice della categoria in termini di infotainment, caratterizzazione estetica, sicurezza e connettività. Il nuovo modello non passa inosservato, con un design esterno reso inconfondibile da cerchi in lega “Exclusive” da 19˝, Full LED con illuminazione posteriore coast-to-coast, paraurti e spoiler posteriore sportivi, terminali di scarico visibili e battitacco illuminati con design Cupra.
All’interno, il navigatore con display touch 10”e il Virtual Cockpit da 10,25” impreziosiscono la plancia, l’illuminazione interna LED Smart Wraparound offre una raffinata personalizzazione e aumenta la Sicurezza a bordo e i sedili Bucket accolgono conducente e passeggero anteriore all’insegna di comfort e sportività; la Sicurezza e un comportamento di guida ottimale sono inoltre garantiti da controllo dinamico dell’assetto (DCC), Lane Assist, Front Assist, rilevamento stanchezza e chiamata di emergenza eCall.
Nuova Cupra Leon 2020 è inoltre una vettura completamente connessa. Full link wireless e quattro USB di tipo C consentono infatti di utilizzare i propri dispositivi a bordo. E grazie a Cupra Connect, sarà inoltre possibile accedere anche da remoto a tutti i dati della propria auto (dati di guida, posizione di parcheggio, stato della vettura, comprese porte e luci), impostare avvisi di velocità o di superamento di una determinata area, ricevere avvisi antifurto, aprire e chiudere da remoto le porte con il servizio di bloccaggio e sbloccaggio o attivare l’avvisatore acustico e gli indicatori di direzione per trovare più facilmente l’auto.
Anche il processo di ricarica della batteria del motore e-HYBRID è gestibile comodamente da remoto tramite l’e-Manager, che consente inoltre di comandare il climatizzatore e gestire gli orari di partenza, tutto tramite l’app per smartphone. La connettività online tramite l’eSIM integrata consente, infine, ad alcune funzioni di infotainment di utilizzare informazioni online in tempo reale, come per esempio informazioni sul traffico, sulla disponibilità di parcheggi e la posizione delle stazioni di servizio.
Nuova Cupra Leon 2020: dotazioni optional
L’offerta su richiesta prevede, tra i principali optional, sedili avvolgenti in pelle nelle tonalità Petrol Blue e Nero, con funzione memory del sedile del conducente e Winter Pack incluso. Inoltre, è disponibile il volante Racing con pulsanti di avviamento e Drive Profile. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, due semplici pacchetti, L e XL, racchiudono tutti i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione: il primo include ACC predittivo, Light Assist, Traffic Sign Recognition, Exit Assist e Side Assist con Exit Warning. Il pacchetto XL aggiunge Travel Assist, Emergency Assist 3.0 e volante riscaldato, per una vettura davvero ricca.
Completano l’offerta su richiesta Winter Pack, Connectivity Box, Vision Plus (che include videocamera posteriore e Park Assist), Cupra Side Skirt, tetto panoramico, cavo di ricarica MOD-3, presa elettrica da 230V nel bagagliaio, airbag alle ginocchia, PreCrash Assist, antifurto volumetrico, rete divisoria nel vano bagagli e portellone elettrico con sistema “handsfree” (questi ultimi due disponibili per la versione Sportstourer).
Otto i colori carrozzeria disponibili: due colori opachi (Blue Petrolio e Grigio Magnetico), due colori speciali (Grigio Grafene e Rosso Intenso), tre colori metallizzati (Argento Urban, Grigio Magnetico e Nero Midnight) e il bianco, disponibile senza sovrapprezzo. La gamma dei cerchi in lega offre invece cinque diverse soluzioni, tutte da 19”, due delle quali disponibili in tonalità rame #cupra.
La nuova Cupra Leon 2020 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG è disponibile con un prezzo di lancio di 30.275 Euro.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su Flipboard, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.