Sulla nuova Bentley Flying Spur per la prima volta un innovativo rivestimento della porta posteriore in legno tridimensionale, una novità mondiale per il settore automobilistico: un singolare modello a forma di diamante arricchito con una finitura superficiale tridimensionale ricavata direttamente nel legno.
Questa nuova essenza potrà essere scelta nelle “Collezioni” di Bentley Mulliner e costituisce una affermazione del design di lusso contemporaneo, che trasmette una nuova esperienza tattile alla bellezza naturale del legno. Ogni pannello porta posteriore viene realizzato a mano da un unico blocco di legno di noce o ciliegio americano sostenibile, in un’armoniosa unione fra la lavorazione artigianale tradizionale e tecnologia moderna.
Il concetto di legno lavorato in 3D è stato presentato per la prima volta nella concept car EXP 10 Speed 6 di Bentley al Motor Show di Ginevra del 2015, e ha immediatamente riscontrato un grande successo. La caratteristica distintiva è stata ispirata dalla forma della pelle utilizzata per le aree trapuntate a diamante all’interno delle specifiche Mulliner di Bentley suite. Sono stati necessari 18 mesi per lo sviluppo e la produzione dei pannelli in
legno tridimensionale da parte di esperti artigiani prima che Bentley Mulliner potesse poi concretizzare il complesso progetto.
Il pannello in legno tridimensionale, veste la porta sino a lambire il bracciolo, ma non viene impiallacciato, ma creato da un singolo blocco di legno. Per ottenere la superficie tridimensionale, operatori qualificati intagliano il legno con una fresatrice multiasse con una tolleranza di 0,1 mm, inferiore allo spessore di un capello umano, rifinendo a mano i tagli per un risultato ottico perfetto. Viene quindi applicata una lacca a poro aperto, che lascia trasparire il vero colore e la consistenza del legno che ne esalta aspetto raffinato e naturale.
La parte posteriore o “superficie B” del tronco è lavorata in modo da corrispondere a un modello di pannello porta in alluminio pressofuso. Il pannello in legno viene quindi incollato al modello prima che venga reinserito nella macchina e la sua forma viene lavorata nella sua forma tridimensionale.
Nuova Bentley Flying Spur: i legni sostenibili
Sia il legname di noce che il ciliegio provengono da foreste di latifoglie nordamericane. Bentley seleziona i legni più fini, senza nodi o inclusioni di resina attraverso la profondità del legno. Solo questi tronchi offrono una grana attraente e una finitura liscia, oltre a una trama naturale e un colore caldo per completare l’abitacolo superbamente arredato di Flying Spur.
Il noce e il ciliegio americano sono entrambe varietà molto apprezzate nel Nord America, che offre un’abbondante offerta di legno di crescita ecosostenibile. Il bosco di ciliegi americano aumenta di oltre sette milioni di metri cubi ogni anno dopo il raccolto, mentre la noce americana aumenta di tre milioni di metri cubi. La noce americana è una delle specie di legno più ricercate nei mercati di tutto il mondo. È più scuro del Noce europeo, oltre che più resistente. L’American Cherry è molto apprezzato per mobili e falegnameria di interni: la finitura del legno varia dal rosso intenso al marrone rossastro.
Nuova Bentley Flying Spur: raffinatezza e lusso
La nuova Flying Spur è la berlina Grand Touring di lusso per eccellenza, la combinazione perfetta di agilità e alte prestazioni ed esclusivo comfort a quattro porte in stile limousine. Il modello di punta di Bentley ha introdotto una nuova epoca della mobilità di lusso, progettata in modo univoco per soddisfare sia il guidatore che i passeggeri. Con un forte ed seducente presenza su strada, la Flying Spur è caratterizzata da un sontuoso abitacolo e una tecnologia innovativa, realizzata a mano nella prima fabbrica di auto di lusso a emissioni zero del mondo.
—–
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.