E’ finita male quella che era ormai diventata una abitudine: uscire dall’autostrada dalla corsia del Telepass senza pagare il pedaggio.
Abitudine appunto, perchè secondo quanto è emerso dalle indagini, un uomo aveva accumulato centinaia di passaggi dalle porte Telepass cercando di eludere i sistemi di pagamento della A3 Napoli-Salerno. E’ arrivata perciò la condanna per insolvenza fraudolenta continuata secondo l’Art. 641 cod. pen., con la pena di sette mesi di reclusione più il pagamento delle spese processuali ed il risarcimento alla Società Autostrade Meridionali S.p.A.
Quello del mancato pagamento al casello, come ci racconta il Mattino, si configura come reato penale punibile con l’arresto e con sanzioni amministrative e risarcimento dei danni in sede civile, oltre che l’eventuale sequestro del veicolo.
Cosa succede pedaggio non pagato?
Se, come abbiamo visto, mettere in atto in maniera fraudolenta il mancato pagamento è un reato penale, diverso invece è il caso in cui non si riesca a pagare, magari per aver dimenticato o perso il portafoglio, o per problemi con bancomat o carte di credito. In questo caso verrà emesso un Rapporto di Mancato Pagamento. Verranno riportati i dati del veicolo, data, ora, casello di uscita, l’importo da pagare e le modalità con cui pagare. Si hanno 15 giorni di tempo per effettuare il pagamento, trascorsi i quali partiranno le procedure per il recupero forzoso del credito.
A questo punto, in caso di omesso pagamento, verrà effettuata tramite la Polizia Stradale la contestazione delle sanzioni amministrative relative all’art. 176, comma 11 e 21, del Codice della Strada, per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale. Questa prevede il pagamento di una multa che varia tra gli 87 ed i 345 € e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida del trasgressore.