noleggio auto

Noleggio auto: consigli utili per evitare problemi e risparmiare denaro

Ecco le principali regole da seguire per noleggiare un veicolo in sicurezza e viaggiare tranquilli, soprattutto senza buttare soldi in penali inaspettate.

Noleggio auto, ecco a cosa stare attenti per non prendere fregature. Sono sempre più numerosi gli italiani che per i loro viaggi, tanto per brevi gite nel weekend che per viaggi più lunghi come quelli in occasione delle vacanze estive, decidono di noleggiare un’automobile: nell’ultimo decennio il settore dell’autonoleggio ha infatti registrato una significativa crescita e l’offerta è ormai così variegata da consentire di risparmiare a chi sa noleggiare con attenzione.

Il “rent-a-car” può rappresentare una buona soluzione “scacciapensieri” rispetto all’idea di viaggiare con la propria automobile: perché tutto vada al meglio, però, è bene conoscere alcune regole fondamentali, da tenere sempre a mente dal momento della prenotazione fino alla stipula del contratto, dall’utilizzo del mezzo fino alla riconsegna.

In occasione dei primi esodi e dei periodi di maggiore afflusso dei vacanzieri, ecco le principali regole da seguire per noleggiare un veicolo in sicurezza, dal momento della prenotazione fino alla riconsegna, passando per il ritiro del veicolo.

Cose da sapere

Sapevate che è buona regola controllare gli interni e gli esterni dell’auto prima di iniziare il viaggio? Non solo, se concludete un contratto online la società di noleggio deve inviarvi un’e-mail con tutti i dettagli della prenotazione e potete contestare eventuali addebiti sulla carta di credito che vi sembrano ingiustificati.

Non dovete poi dimenticare che i seggiolini per i bambini o il navigatore satellitare rappresentano un optional a pagamento del cui costo vi conviene informarvi preventivamente; è bene inoltre riconsegnare l’autoveicolo con la stessa quantità di carburante con cui l’avevate trovato. In caso contrario le penali potrebbero essere molto salate!.

Noleggio auto a cosa stare attenti: i consigli pratici e sempre utili

  • Scegli una compagnia di noleggio auto affidabile: fai qualche ricerca online per trovare una compagnia di noleggio auto che abbia una buona reputazione. Controlla le recensioni degli utenti e cerca informazioni sui costi nascosti e sul servizio clienti.
  • Confronta i prezzi delle diverse compagnie di noleggio auto per trovare l’offerta migliore. Tuttavia, fai attenzione ai costi nascosti che potrebbero non essere inclusi nel prezzo pubblicizzato, come le tasse locali, le spese di assicurazione e i costi di rifornimento carburante.
  • Scegli il canale più adeguato per prenotare, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da agenzie e broker.
  • Al momento di chiudere la prenotazione verifica i servizi previsti e i costi aggiuntivi per servizi opzionali, come per esempio: navigatore o seggiolino per bambini.
  • Non risparmiare sull’assicurazione: verifica che la compagnia di noleggio auto offra un’assicurazione adeguata per la tua situazione. Controlla se l’assicurazione è inclusa nel prezzo o se devi acquistare un’assicurazione aggiuntiva.
  • Chiedi quali sono i metodi di pagamento accettati e quando vi verrà prelevato l’importo.
  • Fatti inviare una e-mail con tutti i dettagli della prenotazione, se fatta online.
  • Controlla l’auto prima di firmare: prima di firmare il contratto di noleggio, controlla l’auto per assicurarti che sia in buone condizioni e senza danni. Prendi nota di eventuali graffi o ammaccature e assicurati che siano segnalati alla compagnia di noleggio auto.
  • Ricordati di presentare al desk la tua patente, verifica in anticipo prima la validità, e la carta di credito, verifica disponibilità fondi e scadenza.
  • Fatti dire esattamente chi contattare e come comportarvi in caso di guasto o incidenti.
  • Restituisci l’auto in tempo: assicurati di restituire l’auto entro il termine stabilito per evitare costi aggiuntivi. Inoltre, assicurati di restituire l’auto nella stessa condizione in cui l’hai noleggiata e chiedi un’attestazione scritta.
  • Se per la restituzione lasci le chiavi in una cassetta fuori dall’orario di apertura, non dimenticare di fotografare il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.
  • Riporta l’auto con la stessa quantità di carburante: in caso contrario sono previste penali.
  • Rispetta le leggi locali: quando guidi l’auto noleggiata, assicurati di rispettare tutte le leggi del posto, compresi i limiti di velocità e le regole di parcheggio. In caso contrario, potresti ricevere multe che la compagnia di noleggio auto addebiterà al tuo conto.

Insomma, un utile vademecum che potrà accompagnarvi dal momento della prenotazione fino alla riconsegna dell’auto: non ci resta che augurarvi, buon viaggio!

whatsapp telegram