Nissan Qashqai e-POWER

Nissan Qashqai e-POWER a partire da 36.270 euro

Da oggi è possibile ordinare Qashqai e-POWER con un motore 100% elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico che produce energia elettrica.

Passo avanti nella strategia di elettrificazione della casa automobilistica con il debutto degli ordini in Italia di Nissan Qashqai e-POWER, il rivoluzionario e moderno propulsore inventato e brevettato da Nissan, unico nel panorama automobilistico. e-POWER è stato adattato alle esigenze degli europei, attenti al piacere di guida, efficienza e possibilità di viaggiare senza limiti in tutti i contesti. Sarà possibile scegliere fra le versioni mild hybrid da 140 o 158 CV ed e-POWER.

Nissan Qashqai e-POWER: motore

Nissan Qashqai e-POWER

e-POWER è costituito da un motore elettrico da 190 CV e 330 Nm di coppia che muove le ruote della vettura e da un motore termico che produce energia elettrica. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. L’energia prodotta dal motore termico può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o ad entrambi. I flussi di energia sono regolati sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice.

A bassa velocità, l’energia prodotta va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria. Quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede in modalità 100% elettrica. In caso di forte accelerazione o viaggiando ad alta velocità, l’energia al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria.

Nissan Qashqai e-POWER

In fase di rigenerazione il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria. Il sistema tende a massimizzare il tempo in cui il motore termico è spento, tanto che in contesti urbani il suo numero di accensioni è circa il 65% in meno rispetto a un sistema ibrido tradizionale.

e-POWER offre il piacere di guida tipico degli EV con accelerazione brillante e lineare, la stessa sensazione che si prova alla guida di una berlina dalle alte prestazioni, ma con maggiore fluidità e progressione nell’erogazione della potenza. Niente ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina. e-POWER è la migliore soluzione elettrificata disponibile, alternativa al diesel e vero elemento di transizione verso la mobilità 100% elettrica. Inoltre, le basse emissioni acustiche e le ridotte vibrazioni garantiscono massima silenziosità e comfort a bordo.

Nissan Qashqai e-POWER

Il motore termico, con rapporto di compressione variabile (sistema brevettato Nissan), non è collegato alle ruote della vettura, per cui può funzionare in un range ottimale di numero di giri, minimizzando consumi ed emissioni di CO2. Il cuore del sistema è proprio il sofisticato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di derivazione Infiniti. In funzione della richiesta di forza motrice, un elaborato sistema di gestione regola automaticamente il rapporto di compressione in un range tra 14:1 (per privilegiare i bassi consumi) e 8:1 (per privilegiare le prestazioni). Ricordiamo inoltre che in cotesti urbani, caratterizzati da frequenti rigenerazioni, il motore termico è più spesso spento.

Nissan Qashqai e-POWER è equipaggiato con tecnologia e-Pedal Step per accelerare e frenare usando il solo pedale dell’acceleratore. In fase di rilascio, il sistema frena la vettura senza arrestarla completamente, per facilitare le manovre di parcheggio e alle basse velocità.

Nissan Qashqai e-POWER è disponibile in 5 allestimenti, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+, con prezzi a partire da 36.270 euro.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.