La gamma Nissan Ariya 2023, crossover coupé 100% elettrico, è oggi disponibile oltre alla versione Evolve, in tre nuovi allestimenti Engage, Advance e la sportiva Evolve+.
Un totale di 4 versioni, per un’offerta ampia e articolata di vetture elettriche in grado di andare dal Polo Nord al Polo Sud così come di soddisfare le varie esigenze in termini di autonomia, potenza, tipo di trazione (2WD o 4WD), allestimenti e contenuti tecnologici.
Contenuto dell'articolo:
Nissan Ariya 2023: Engage, la versione di ingresso
Nissan Ariya Engage è la versione di ingresso della nuova gamma, disponibile con trazione 2WD e due opzioni per la batteria:
- 63 kWh, con 160 kW di potenza e coppia pari a 300 Nm, che garantisce fino a 404 km di autonomia
- 87 kWh, con 178 kW di potenza e coppia pari a 300 Nm, per la quale l’autonomia arriva fino a 536 km.
Gli esterni sono caratterizzati da fari Led, con controllo automatico degli abbaglianti, fendinebbia anteriori e fendinebbia posteriori Led, specchietti retrovisori riscaldati a ripiegamento automatico e i cerchi in lega da 19″.
Come per tutte le versioni di Nissan Ariya, l’abitacolo, comodo e spazioso, coniuga design moderno e funzionalità. I sedili ricoperti in tessuto di alta qualità sono regolabili in sei posizioni, i due display TFT da 12,3” per cruscotto digitale e infotainment permettono di tenere sotto controllo i principali parametri della vettura e i sistemi di bordo.
Ricca dotazione di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui: e-Pedal Step per accelerare e rallentare la vettura usando un solo pedale, telecamera posteriore, frenata di emergenza intelligente con il riconoscimento di pedoni e ciclisti e il cruise control intelligente.
È possibile interagire da remoto con la vettura tramite l’app NissanConnect Services, per inviare la destinazione al navigatore, regolare la temperatura dell’abitacolo, monitorare lo stato della batteria.
Durante il viaggio, grazie a un sistema di comandi vocali, è possibile chiedere informazioni sul veicolo, gestire l’itinerario di viaggio, ricercare punti di interesse, regolare la temperatura dell’abitacolo e selezionare una playlist.
Nissan Ariya Advance
La versione Advance, anche questa disponibile con batteria da 63 kWh o 87 kWh, in aggiunta ai contenuti di Engage offre: e-4ORCE, il più avanzato sistema di trazione integrale Nissan, costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote.
ProPILOT con Navi-link, che mantiene la vettura all’interno della corsia e alla distanza di sicurezza dal veicolo che precede; Around View Monitor, che offre una vista panoramica dall’alto a 360° intorno alla vettura, molto utile in fase di manovra ed infine sedili anteriori e volante riscaldabili, vetri privacy e portellone posteriore con apertura hands-free.
Nissan Ariya Evolve
La versione Evolve, già disponibile sul mercato, ha due opzioni per la batteria, trazione 2WD o integrale e-4ORCE, con potenze da 160 kW a 225 kW e autonomia che raggiunge i 525 km con una sola ricarica. L’allestimento con batteria da 87 kWh e trazione integrale e-4ORCE vanta una potenza di 225 kW (306 CV) e una coppia pari a 600 Nm che spingono la vettura da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.
In aggiunta alla versione Advance, su Evolve sono disponibili: cerchi in lega da 20”, tettuccio panoramico apribile, piantone sterzo e console centrale a regolazione elettrica, Head-Up Display, impianto stereo Bose con 10 diffusori e il ProPILOT Park.
Nissan Ariya Evolve+
Evolve+ è la versione di Nissan Ariya senza compromessi. Una vettura dall’anima sportiva, con trazione integrale e-4ORCE, 290 kW di potenza e coppia pari a 600 Nm che le permettono di accelerare da 0 a 100 km in 5,1 secondi. Oltre a tutti gli accessori e le dotazioni della versione Evolve, Evolve+ è anche dotata di cerchi in lega da 20″ con copricerchi aerodinamici e sedili rivestiti in una preziosa nappa blu.
I prezzi
Nissan rimodula l’offerta commerciale dell’intera gamma Ariya, il crossover coupé 100% elettrico, che è disponibile con prezzi a partire da 42.600 euro.
In linea con la strategia Nissan di diffusione della mobilità elettrica, oggi Ariya è ancora più competitiva e offre un ulteriore vantaggio, accedendo agli incentivi governativi e al contributo Nissan, possono acquistare la versione di ingresso della vettura al prezzo di 34.900 euro.
Inoltre, presso le concessionarie Nissan, è possibile acquistare il pacchetto “senza pensieri” di ricarica domestica, comprensivo di Wallbox Pulsar Plus e relativa installazione eseguita da personale certificato. Grazie al Bonus Colonnine Domestiche messo a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, oggi è possibile avere un rimborso incentivato pari all’80% del costo totale dell’intero pacchetto, per cui 1.440 euro vanno a sottrarsi dal prezzo iniziale di 1.800 euro.
Per le ricariche pubbliche, i clienti hanno a disposizione l’app gratuita Nissan Charge, per effettuare la ricarica, individuare e raggiungere con un programma di navigazione le stazioni distribuite sul territorio nazionale.
Infine, tutti coloro che entro il 31 marzo 2024 acquistano Nissan Ariya possono accedere a ricariche gratuite nei 12 mesi successivi all’immatricolazione, per un totale di 10.000 km di percorrenza, con un risparmio di circa 1.000 € in un anno (l’offerta è valida anche per Nissan LEAF e Townstar 100% elettrico).
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.