Nio ha annunciato di aver superato i 100.000 scambi batterie in un solo giorno, precisamente il 23 gennaio, un risultato attribuito all’aumento dei viaggi legati al Capodanno cinese, che quest’anno cade il 28 gennaio.
Nio ha comunicato tramite Weibo che più dell’80% dell’energia aggiunta alle auto elettriche degli utenti sulle autostrade è stato fornito attraverso le sue stazioni di batery swap, che ha assunto un ruolo cruciale di questa tecnologia nei periodi di intenso traffico. Attualmente, Nio gestisce 3.064 stazioni di sostituzione batterie in Cina, di cui 955 situate lungo le autostrade, a supporto dei viaggi a lungo raggio.
Oltre alle stazioni di sostituzione, Nio offre una delle più grandi reti di ricarica in Cina, composta da:
- 2.639 stazioni di ricarica superveloce con 12.222 colonnine;
- 1.684 stazioni di ricarica in destinazioni con 13.118 colonnine.
Le infrastrutture di Nio sono aperte a tutti i marchi di auto elettriche, una scelta che ha attirato numerosi partner nel corso dell’ultimo anno.
Collaborazioni e nuovi modelli
Nio sta anche cercando di trasformare il suo servizio di battery swap in una piattaforma condivisa, simile a un servizio cloud, per altri marchi automobilistici. Negli ultimi mesi, la società ha annunciato partnership con diverse aziende, inclusa Chery. Quest’ultima, tramite il sub-brand Exeed, prevede di lanciare modelli compatibili con la sostituzione batterie di Nio nel terzo trimestre del 2025.