Nio ET5 Touring è il nuovo modello della casa cinese, una affascinante station wagon basata sulla berlina ET5 lanciata due anni fa.
Grazie alle sue linee pulite ed eleganti, la ET5 Touring è un veicolo dal design attraente, con un’estetica curata e raffinata. La configurazione wagon la rende più pratica rispetto alla berlina orinale. Per chi necessita di spazio, il sedile posteriore diviso in rapporto 40:20:40 può essere abbattuto. La superficie di carico piatta e il portellone posteriore elettrico lo rendono ancora più pratico.
Nio assicura che la ET5 Touring offre una guida estremamente piacevole. Con una distribuzione del peso perfettamente bilanciata al 50:50 e un baricentro basso, questa station wagon elettrica promette un’ottima maneggevolezza nelle curve. L’auto cinese è stata ampiamente testata sulle strade europee ed offre un’ottima combinazione di manovrabilità e comfort.
Motori e batterie di Nio ET5 Touring
La ET5 Touring è un’auto elettrica equipaggiata con due motori, dove il motore anteriore eroga 201 cavalli, mentre il motore posteriore a magneti permanenti sviluppa 282 cavalli. La potenza complessiva raggiunge i 483 CV, consentendo alla ET5 Touring di accelerare da 0 a 100 km/h in soli quattro secondi. Nio afferma che sono necessari solamente 111,2 metri per fermarsi completamente da 100 km/h.
Sono disponibili due opzioni di batteria. La versione con batteria da 75 kWh offre un’autonomia fino a 432 km, mentre quella con batteria da 100 kWh promette oltre 550 km con una singola carica, nel ciclo WLTP.
Tecnologia all’avanguardia
Come ci si aspetta da un veicolo elettrico moderno, la ET5 Touring offre tecnologie all’avanguardia. Tutte le varianti sono equipaggiate con l’Adam Super Computing di Nio, che comprende quattro chip Nvidia Drive Orin X e una potenza di calcolo di 1.016 TOPS.
A bordo della Nio ET5 Touring c’è un set di display composto da quadro strumenti digitale da 10,2 pollici e un display centrale da 12,9 pollici con Nomi, l’assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale di Nio. Il pacchetto comprende anche un sistema audio Dolby Atmos con 23 altoparlanti e un tetto panoramico apribile.
Per quanto riguarda la sicurezza, sono disponibili 23 funzioni di assistenza alla guida e sette airbag. Gli aggiornamenti over-the-air consentono a Nio di introdurre miglioramenti durante il ciclo di vita del veicolo.
In Italia? Non ancora
La Nio ET5 Touring sarà disponibile in Germania, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca e Norvegia. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma è possibile che sia a metà strada tra tra il prezzo della Tesla Model 3 e della Model Y.
Si, Nio ha sempre avuto un’ossessione per Tesla, e pare che questa volta l’abbia davvero messa nel mirino. Vedremo nei prossimi mesi se sarà davvero così.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.