Presentata a Göteborg lo scorso autunno 2024, la Nio EL8 è la nuova ammiraglia SUV del marchio cinese che si mostra al pubblico per la prima volta a eCar Expo Oslo 2025.
Sempre con swapping battery e tanta tecnologia, Nio EL8 offre sei comodi posti, ponendosi come vettura per famiglie con spazio sia per i passeggeri che per i bagagli.
Le caratteristiche della Nio EL8
Uno degli aspetti più interessanti della Nio EL8 è la disposizione del pacco batterie. Situato sotto l’auto, è stato spinto il più avanti possibile, evitando di sacrificare lo spazio per i passeggeri posteriori. Questa scelta, però, ha un compromesso: la EL8 non dispone di un frunk, ovvero il bagagliaio anteriore.
L’abitacolo della EL8 riflette lo stile tipico di Nio, con un design elegante e minimalista. La vettura è dotata di ben 23 altoparlanti, integrati in modo discreto per offrire un’esperienza sonora immersiva.
Nella parte anteriore spiccano un head-up display da 16,3 pollici e un touchscreen centrale da 12,8 pollici per il sistema di infotainment. I passeggeri posteriori non sono da meno, grazie a un display digitale da 6,6 pollici con assistente virtuale. Tra le dotazioni di serie troviamo anche la funzione di massaggio “hot-stone” e il Pet Mode, che mantiene la temperatura dell’abitacolo a 22°C per il comfort degli animali domestici.
La Nio EL8 è equipaggiata con ben 33 tra telecamere e sensori, che svolgono diverse funzioni. Alcuni sono utilizzati per la registrazione d’emergenza in caso di incidente, attivandosi automaticamente alla rilevazione dell’apertura degli airbag, mentre altri supportano il sistema lidar e le tecnologie di sicurezza esterne.
Due versioni, due autonomie
La Nio EL8 è disponibile in due varianti di batteria:
- Standard Range con batteria da 75 kWh e autonomia di 390 km;
- Long Range con batteria da 100 kWh e autonomia di 510 km.
La versione Long Range è dotata di freni Brembo e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi. Per competere con modelli di lusso come la Mercedes EQS SUV, la EL8 offre di serie sospensioni pneumatiche a doppia camera e un sistema di smorzamento adattivo, che regolano automaticamente l’assetto per un comfort di marcia superiore.
—
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.