Fiat Fiorino MY2017

Multato col Fiorino a 983 km/h dall’autovelox impazzito

Un Fiorino che vola alla velocità della luce

Qual è la velocità massima di un Fiorino Fiat? 156 km/h. E quale velocità è stato “beccato” l’incolpevole automobilista della provincia di Rovigo? 983 km/h! C’è qualcosa che non quadra, perchè la SSC Tuatara che è prima tra le 10 auto più veloci del mondo, fa “solo” 508 km/h. E ovviamente nella lista il Fiorino non c’è.

Ma cosa è successo? E’ capitato che un autovelox impazzito ha immortalato un innocente Fiorino alla velocità di 983 km/h. Ok, è un errore e ci può stare, o forse no. Perché da quello che riusciamo a capire da quanto riportato da Polesine24 è che l’iter della contravvenzione è proseguito senza che nessuno si sia accorto del dato “anomalo”, e la multa è arrivata a destinazione.

Ora, la cosa è talmente assurda che non ci sarà bisogno di un vero e proprio ricorso, ma possiamo immagine cosa abbia pensato il multato, nel leggere il verbale. A quanto pare gli è stato contestato di aver superato il limite di velocità di più di 60 km/h, con una velocità rilevata di 983,25 km/h e più precisamente il limite è stato superato di 893,25 km/h. Il tutto sarebbe venuto a costare 835 € di multa, patente sospesa e 10 punti tolti.

Dopo la figuraccia, la polizia locale di Este ha provveduto ad effettuare le opportune verifiche, riportando il tutto ad una condizione più verosimile. Secondo gli agenti il superamento dei limiti è stato di 38 km/h  quindi la multa è stata ricalcolata in 128 € con decurtazione di tre punti dalla patente. Una soluzione che lascia un po’ perplessi e che in questo momento non sappiamo se verrà contestata dall’automobilista. Forse sarebbe stato meglio che la polizia locale avesse deciso di archiviare il tutto, chiudendo la questione una volta per tutte.

A onor del vero, non è la prima volta che un Fiorino è protagonista di un record di velocità “fittizio”. A Osimo, lo scorso Luglio, ne era stato beccato uno a più di 700 km/h.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

google news