Motor Valley Fest 2019

Motor Valley Fest a Modena da 16 al 19 maggio

A Modena dal 16 al 19 Maggio il festival dei motori

Si svolgerà da giovedì 16 a domenica 19 maggio prossimi nella Motor Valley dell’Emilia Romagna, la leggendaria Terra dei Motori che vanta la più alta concentrazione al mondo di brand motoristici a due e quattro ruote, la prima edizione della Motor Valley Fest. Una nuova formula di evento, per conoscere un territorio e le sue eccellenze, dalla cucina stellata, alla moda, in un calendario di iniziative per il pubblico e per gli addetti ai lavori.

A far da cornice al Motor Valley Fest ci sarà la città di Modena, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, nonché raffinata capitale del gusto dell’Emilia Romagna, con i suoi gioielli, come Palazzo Ducale, Piazza Mazzini, Piazza Matteotti, Piazza Roma, ma anche l’Autodromo Marzaglia di Modena. L’evento sarà una vera e propria “motor experience” adrenalinica, tra fuoriserie e supercar da sogno, paesaggi incredibili dove passato le intramontabili vetture della 1000 Miglia, la “corsa più bella del mondo”, nonché i numerosi rari esemplari del Ferrari Tribute (lo storico raduno del Cavallino Rampante).

Motor Valley Fest è la manifestazione fortemente voluta da Motor Valley Development, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, BolognaFiere e ModenaFiere e ACI Modena che nasce per celebrare l’unione perfetta tra la passione per i motori, l’innovazione, la cultura, l’identità e l’enogastronomia del territorio. Una formula che si traduce in un evento diffuso capace di coinvolgere la città e il territorio con diverse iniziative.

Programma Motor Valley Fest

  • L’Innovazione e Motorsport nel campo dell’ingegneria, della ricerca e dello sviluppo, della capacità di generare sistemi evoluti, che in questa terra trova la sua massima espressione, vedrà la sua casa a ModenaFiere dal 16 al 18 maggio dove, accanto alle Università dell’Emilia Romagna saranno ospitate le migliori Università Italiane e le start up legate al mondo dell’automotive. Nello stesso contesto, i principali brand del MotorSport, porteranno in scena le più significative novità del settore.
  • Iniziative all’Autodromo Marzaglia di Modena: il 16 maggio, il progetto MASA che nasce dalla collaborazione fra Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia con Maserati SpA e che si traduce in attività di ricerca e test per la guida autonoma e che riguardano le interazioni tra veicoli, le interazioni tra veicolo e ostacolo in movimento, le interazione tra veicolo e città.
  • Domenica 19 maggio, sempre in Autodromo, sarà il turno della Crazyrun, la 500km di puro divertimento in cui 80 team super selezionati a bordo dei loro bolidi dovranno superare 10 checkpoint segreti da scovare risolvendo degli enigmi.
  • Il 17 maggio prenderà il via il Campionato per auto elettriche di serie organizzato da Fia.
  • Il 18 e 19 maggio il Motor1days. Il ruggito dei motori si farà sentire attraverso hot lap in pista a bordo di macchine sportive, track day, per arrivare alle prove su strada e offroad, con i tester e piloti a raccontare i segreti di almeno 100 fra le novità più interessanti, test drive su strada e in off road, ma anche attraverso le sfide con i simulatori virtuali e l’esposizione delle auto più belle nel paddock.
  • Dal 16 al 19 maggio, nella splendida cornice del Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di #modena, prenderà vita il “Villaggio Motor Valley” con l’esposizione al pubblico dalle 11 alle 23 dei prestigiosi brand della Motor Valley e dei 4 autodromi regionali.
  • Il 17, 18 e 19 maggio, grande protagonista la Ferrari, che il 17 maggio animerà Piazza Roma ospitando il Ferrari Tribute, lo storico raduno del Cavallino Rampante che attraversa l’Italia sulle strade percorse dalla 1000 Miglia. Il 18 e 19 maggio porterà invece al Novi Sad lo spettacolo dei Pit Stop su una monoposto di Formula 1.
  • Il 18 maggio, al Novi Sad, l’atteso passaggio della 1000 Miglia che vedrà sfilare più di 400 esemplari unici della storia dell’automobilismo nell’ultima giornata delle quattro giornate di competizione.
  • Il 18 e il 19 maggio, in Piazza Mazzini, spazio al Villaggio Motor1Days, mentre in Piazza Matteotti protagonisti i sapori della tradizione grazie all’iniziativa “Piazza del Gusto” con gli outsider modenesi: Tigelle, Parmigiano Reggiano DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di modena DOP, Lambrusco e Amarene Brusche di Modena IGP, Prosciutto DOP di Modena. In Piazza Sant’Agostino, la partnership con Federesports – Federazione Italiana E-Sports si svolgeranno prove dei vari campionati con i simulatori auto e moto alla presenza si alcuni vip tra cui Marco Lucchinelli, Jean Alesi, Ivan Capelli, Marco Melandri.
  • Il 18 e 19 maggio ricorre il 20° anniversario della Pagani Zonda che per l’occasione colorerà Piazza Roma mentre il 19 maggio il Parco Ferrari ospiterà “Modena Terra dei Motori”, la tradizionale rassegna dedicata alle #auto e moto storiche nel cuore della città emiliana.

Lascia un commento