[titolo_sezione]Mitsubishi L200 al Salone di Ginevra[/titolo_sezione]
Si, al Salone di Ginevra c’era anche il pick-up da 1 tonnellata, il nuovo Mitsubishi Triton L200. Per la casa giapponese, che produce nuovo il Mitsubishi Triton L200 in Thailandia, questa versione ottimizza la robustezza, l’affidabilità e il comfort messi a punto in anni di lavoro dall’introduzione della serie.
Il nuovo Mitsubishi Triton L200 si fonda sulla “Engineered Beyond Tough” che sintetizza la filosofia del marchio. In termini di competitività, i punti di forza della nuova versione sono un design più incisivo che integra l’ultima declinazione del frontale “Dynamic Shield”, un sistema 4WD ottimizzato che migliora le performance nell’off-road e sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida di ultima generazione.
Il nuovo modello mostra un perfezionamento delle caratteristiche di affidabilità e robustezza e, al tempo stesso, del comfort e della qualità di guida.
Le principali novità di Triton L200
Il nuovo Mitsubishi Triton L200 si ripropone con un design rivisitato e di maggior solidità negli interni come nelle linee esterne, “Engineered Beyond Tough” appunto, ovvero una grande robustezza fondata sull’eccellenza ingegneristica e strutturale.
Il frontale è improntato ai canoni del “Dynamic Shield”, ridisegnato per la nuova generazione del modello. L’alta linea del cofano e i fari più corposi, sistemati in posizione rialzata, donano al veicolo un’estetica più aggressiva e imponente.
Più modernità con curve scolpite della nuova carrozzeria, a cui si contrappongono angolature affilate, gli ampi passaruota e le sottolineature stilistiche esprimono la forza dei truck di Mitsubishi. Gruppi ottici e paraurti esaltano l’immagine di robustezza, incorniciando il frontale e la coda e ampliando la presenza visiva.
I nuovi interni di Triton combinano modernità e robustezza, come denotano le cornici che circondano gli strumenti in plancia e le bocchette di ventilazione. La percezione di qualità è data da materiali di rivestimento morbidi al tatto e dalle impunture su console centrale, braccioli e freno di stazionamento.
Per quanto concerne la meccanica la potenza e la sensibilità dell’impianto frenante del nuovo Mitsubishi Triton L200 sono state ottimizzate attraverso l’uso di dischi anteriori più ampi e pistoncini maggiorati. L’impiego di ammortizzatori posteriori più grandi, che contengono una maggiore quantità di olio a effetto smorzante, migliora la qualità di marcia. L’adozione di una trasmissione automatica a 6 velocità al posto dell’attuale a 5 marce consente accelerazioni più fluide e grintose e una maggiore raffinatezza.
Nuovo Mitsubishi Triton L200, trazione ottimizzata
I modelli a trazione integrale del nuovo Mitsubishi Triton L200 sono disponibili con il sistema Super-Select 4WD – che garantisce doti di trazione e manovrabilità su qualsiasi fondo stradale. In alternativa, il sistema Easy-Select 4WD, facilita il passaggio tra le varie modalità di guida in base alla situazione. I due sistemi 4WD migliorano le prestazioni nell’off-road.
Entrambi i sistemi Super-Select 4WD e Easy-Select 4WD hanno una nuova modalità off-road che permette di selezionare le impostazioni ghiaia, fango/neve, sabbia e roccia (solo in 4LLc). Quando è inserita, la modalità off-road controlla simultaneamente la potenza motrice, la trasmissione e il freno riducendo la perdita di aderenza delle gomme e ottimizzando le performance su qualsiasi terreno e la capacità di liberarsi da fango e neve.
Con l’Hill Descent Control, sistema di controllo della velocità in discesa, la velocità del veicolo viene controllata invece elettronicamente per consentire al guidatore di affrontare discese ripide o sdrucciolevoli in modo più tranquillo e sicuro.
Nuovo Triton L200, tanta tecnologia
Queste le dotazioni di sicurezza del veicolo:
- Forward Collision Mitigation (FCM), in grado di rilevare la presenza di veicoli e pedoni davanti al veicolo.
- Blind Spot Warning (BSW con LCA), che rileva la presenza di veicoli dietro di sé o nell’area dell’angolo cieco durante i cambi di corsia, avvertendo il guidatore con un segnale acustico e una spia lampeggiante nello specchietto retrovisore.
- Rear Cross Traffic Alert (RCTA), un sistema dal funzionamento analogo che permette di evitare collisioni nelle manovre in retromarcia.
- Ultrasonic Misacceleration Mitigation System (UMS), che riduce gli incidenti dovuti a un uso scorretto dell’acceleratore quando si avvia il veicolo o si fa retromarcia nei parcheggi e in altri spazi limitati.
Altri sistemi di assistenza alla guida sono il Multi Around Monitor, che genera un’immagine panoramica dell’area intorno al veicolo, e i sensori di parcheggio.
Il via alle vendite è previsto per il 17 novembre in Thailandia e proseguirà poi con il nuovo anno in Europa ma non siamo ancora a conoscenza del prezzo.