Misure pneumatici

Misure delle gomme: come scegliere gli pneumatici

Sostituzione pneumatici: guida alla scelta tra estivi, invernali e all season. Ecco come leggere le misure direttamente sulle gomme.

Quando uno pneumatico si buca, o quando le gomme si consumano, la migliore soluzione è quella di una sostituzione. Per questo è molto importante saper scegliere gli pneumatici giusti, tenendo in considerazione diversi aspetti. Di solito si inizia decidendo se acquistare dei modelli estivi, invernali o all season, e poi si prosegue valutando le misure pneumatici. Queste informazioni si possono trovare direttamente sulle gomme. Probabilmente avrete già potuto notare la sequenza di numeri e di lettere presenti sugli pneumatici. Grazie a questo articolo potrete imparare a identificare ogni dato nascosto in questi codici.

Le misure degli pneumatici

Iniziamo da un esempio, che è probabilmente il modo migliore per illustrare quali sono i vari dati che identificano i vari modelli di pneumatico. Prendiamo in esame il codice 225/45 R17 94W e analizziamo insieme ogni numero e lettera.

  • 225/45: Si tratta di due dati distinti. Il primo numero, 225, indica qual è la larghezza della sezione dello pneumatico in millimetri. Per cui 225 corrisponde a 225 millimetri. Il secondo numero, 45, riguarda invece il rapporto che c’è tra l’altezza del fianco e la larghezza della gomma. L’informazione è riportata come dato percentuale, per cui 45 significa che tra l’altezza e la larghezza c’è un rapporto pari al 45%;
  • R17: Passiamo ora a quella che è la prima lettera, che serve a identificare il tipo di struttura della gomma. R corrisponde a “struttura radiale”, una tipologia oggi molto diffusa. Potreste trovare anche D, ossia “struttura diagonale”, o anche B, che sta per “struttura bias-belted”. Il numero invece, in questo caso il 17, indica la lunghezza del diametro interno espressa in pollici;
  • 94W: Chiudiamo con l’ultima parte del codice. Il numero è relativo all’indice di carico, ossia il peso che può essere trasportato. 94 corrisponde a 670 kg. Potete trovare in rete delle tabelle che mostrano a quale carico corrispondono i singoli indici. Infine c’è la W, che serve a riconoscere qual è la velocità massima che può essere raggiunta montando determinati pneumatici. W corrisponde a una velocità massima di 270 km/h, ma ci sono anche altre lettere che si possono trovare nella stessa posizione. Ad esempio V è per le gomme progettate per una velocità massima di 240 km/h.

Ci sono anche altri dati che di solito vengono riportati direttamente sullo pneumatico. Se trovate una sequenza di quattro numeri essa riguarda il periodo di produzione della gomma. Le prime due cifre sono relative alla settimana, mentre le altre due all’anno.

Quale pneumatico acquistare

Dopo aver capito quali sono i principali parametri delle gomme potete passare direttamente all’acquisto. Per prima cosa dovete assolutamente controllare cosa c’è scritto sul libretto di circolazione. Su questo documento sono indicate le caratteristiche che devono avere gli pneumatici che avete intenzione di montare. Montando gomme non omologate rischiate di incorrere in sanzioni.

Oltre a ciò, come abbiamo già anticipato nell’introduzione, dovreste valutare il periodo dell’anno e le vostre esigenze. Se siete in zone di montagna non dovreste sottovalutare l’importanza di avere veri e propri pneumatici invernali nei periodi più rigidi. Se invece siete in zone dal clima mite potreste optare per delle gomme all season, per le quali non è previsto nessun cambio stagionale e vanno bene sia in estate che in inverno.

whatsapp telegram