Mini Full Electric Flash è stata presentata in occasione di Lucca Changes 2020, l’edizione rinnovata dedicata al fumetto, al gioco, all’animazione e all’immaginario fantasy, che si è svolta con un programma culturale fruibile solo online, dove Mini ha voluto celebrare Flash. Flash è un eroe che, proprio come Mini, ha una lunga storia di successo, che ha visto una modernizzazione e trasformazione del soggetto, rinnovando i suoi tratti inconfondibili ma restando fedele al suo DNA.
Una velocità incalcolabile, maggiore di quella della luce: è questa la caratteristica principale di Flash, di cui proprio quest’anno si festeggiano gli 80 anni, essendo apparso per la prima volta in America nel 1940 sulla testata Flash Comics.
Il supereroe DC appare quindi magicamente e velocemente sulla carrozzeria della nuova Mini Full Electric Flash: due vere icone di stile, linearità e velocità che si uniscono in occasione di Lucca Changes per raccontare un’auto che raccoglie tante delle peculiarità dell’eroe della DC Comics: puramente elettrica, silenziosa, performante e molto potente.
A realizzare l’opera è stato Carmine Di Giandomenico, uno dei disegnatori italiani più noti e attivi all’estero, che ha grande familiarità con il Velocista Scarlatto, avendone disegnato oltre 34 numeri.
Il Flash di Carmine Di Giandomenico è un corridore che fa esplodere ogni pagina con il suo dinamismo, pur rimanendo fedele agli elementi chiave del personaggio, a partire dal costume. Carmine Di Giandomenico ha sì disegnato il Velocista Scarlatto, ma ne ha fatte proprie anche alcune peculiarità, a partire dalla velocità: nel 2016 infatti ha conquistato un importante record mondiale realizzando ben 56 tavole in sole 48 ore (e con cinque ore di anticipo rispetto a quanto preventivato). Un traguardo unico, tipico di chi possiede le caratteristiche dei supereroi, come quelli del Multiverso DC Comics che lui ben conosce, che gli è valso l’appellativo di “disegnatore più veloce del mondo”.
Flash è un supereroe con il potere di muoversi a una velocità che supera sette volte quella della luce, violando le leggi della fisica. La prima incarnazione del personaggio è l’alter ego di Jay Garrick che, dopo avere inalato i vapori dell’acqua pesante, diventa l’uomo più veloce del mondo, indossando un costume rosso, blu e giallo, con stivaletti ed elmetto ornato ai lati da due ali come il dio Mercurio.
Negli anni Cinquanta si ha una nuova incarnazione del personaggio, Barry Allen, un chimico che viene colpito da un fulmine mentre è intento a testare alcune sostanze chimiche, trasformandolo in un supereroe con un nuovo costume tutto rosso e senza elmetto sostituito da una maschera.
Il lavoro svolto su Mini Full Electric Flash è stato una reinterpretazione della copertina dello storico numero 123 del personaggio, disegnata da Carmine Infantino, in cui si incontrano la versione classica – o golden age – del personaggio, Jay Garrick e la sua incarnazione moderna, Barry Allen, reso ormai famosissimo da film e serie tv.
Sullo sfondo, come nella copertina originale, la città che accomuna tutte le avventure di Flash, Central City.
Carmine di Giandomenico ha unito ad un segno molto plastico e dinamico una velocità prodigiosa, proprio come il Velocista Scarlatto, disegnando interamente la Mini Full Electric in sole 10 ore ed utilizzando una tecnica mista.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su Flipboard, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.